Caffè e sport: perché la caffeina è un alleato prezioso per gli atleti

Il caffè può migliorare le prestazioni degli atleti, aumentare l'attenzione e la prontezza di riflessi, contribuire all'idratazione e intensificare gli aspetti positivi dell'allenamento. Scopri perché la caffeina è un alleato prezioso per gli sportivi.

caffe sport caffeina alleato prezioso atleti

Il caffè può essere un alleato prezioso per gli sportivi, aiutandoli a migliorare le loro prestazioni e a recuperare più velocemente. La letteratura scientifica ha dimostrato che gli atleti che consumano caffè prima di una gara o di un allenamento sono in grado di andare più velocemente, resistere più a lungo e avere riflessi più pronti.

Un nuovo studio ha anche dimostrato che la caffeina assunta prima di un esercizio di breve durata e di intensità moderata, porterebbe a maggiori concentrazioni circolanti di lattato e di interleuchina (IL)-6, che contribuiscono ad alcuni dei benefici per la salute apportati dall’esercizio fisico.

Il caffè può inoltre migliorare l’attenzione e la prontezza di riflessi, contribuire all’idratazione e aumentare la velocità nella corsa. Il 67% dei dietisti europei concorda che il caffè apporti un miglioramento delle prestazioni sportive complessive.

PERCHÉ IL CAFFÈ È UN ALLEATO DEGLI SPORTIVI?

foto caffe sport caffeina alleato prezioso atleti

  • Favorisce l’attenzione e la prontezza di riflessi: un’assunzione bassa o moderata di caffeina prima o durante l’esercizio può aiutare a migliorare l’energia, l’umore, i tempi di reazione e la memoria.
  • Migliora le prestazioni: diversi studi, tra cui uno concentrato sugli esercizi di resistenza e sul salto e uno focalizzato su una cronometro ciclistica di 5 km, hanno evidenziato come la caffeina apporti miglioramenti nell’attività sportiva sia nei consumatori abituali, sia in quelli sporadici.
  • Contribuisce all’idratazione: nonostante la caffeina possa avere dei lievi effetti diuretici, bere una tazza di caffè contribuisce all’apporto quotidiano di liquidi nell’organismo.
  • Aumenta la velocità nella corsa: una ricerca ha dimostrato che bere una tazza di caffè prima di una corsa di 1,6 km può migliorare i tempi nei corridori maschi fino al 2%. Inoltre, secondo uno studio su un gruppo di corridori dilettanti, l’assunzione di integratori a base di caffeina in una corsa di 5 km produce maggiori benefici rispetto a un placebo.
  • È consigliato dai dietisti: il 67% dei dietisti europei concorda che il caffè apporti un miglioramento delle prestazioni sportive complessive, soprattutto prima di fare esercizio (51%).

È un alleato della salute: la caffeina assunta prima di un esercizio di breve durata e di intensità moderata, porterebbe a maggiori concentrazioni circolanti di lattato e IL-6. Questo aiuterebbe ad intensificare gli aspetti positivi dell’allenamento, poiché il rilascio di quest’ultima dal muscolo scheletrico in contrazione contribuisce ad alcuni benefici per la salute apportati dall’esercizio fisico grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.