AVvXsEjZceM4ex7 nlz02a1SG2JiyLMvcOYIOcp70ZBpUb NGjxaiOdr5 It7BbNTHNRXn3kcSLz7GvKbjKg3Kgl4ANrbjvQdWfIQU 9oNB1Tf5j4 ppCvYNp yETO2WhBzl27MD9ubYEe7MKo0S

Serie A: Juventus in Champions, Roma ed Empoli beffate. Venezia retrocessa

Ultima giornata di Serie A: tutti i verdetti tra salvezza e qualificazioni europee

Si è conclusa ufficialmente la stagione 2024/2025 di Serie A, regalando emozioni e colpi di scena fino all’ultimo minuto. L’ultima giornata ha decretato i verdetti definitivi: la Juventus conquista l’accesso alla Champions League, mentre la Roma, nonostante una vittoria esterna, dovrà accontentarsi dell’Europa League. La Fiorentina, grazie al successo contro l’Udinese, si qualifica per la Conference League. In zona retrocessione, oltre al già condannato Monza, salutano la massima serie anche il Venezia e l’Empoli.

Juventus in Champions League: vittoria fondamentale a Venezia

Con una prestazione decisa e combattiva, la Juventus espugna lo stadio Penzo superando il Venezia per 3-2. Un successo che consente ai bianconeri di chiudere il campionato al quarto posto e staccare l’ultimo biglietto valido per la prossima edizione della Champions League. A nulla è servita la vittoria della Roma in casa del Torino, che sperava in un passo falso della squadra di Tudor per tentare l’aggancio in extremis.

Roma in Europa League nonostante il successo contro il Torino

La Roma fa il suo dovere e batte il Torino per 2-0 in trasferta, ma la contemporanea vittoria della Juventus le nega l’accesso alla Champions. I giallorossi chiudono così la stagione al quinto posto, accedendo alla prossima Europa League. Un epilogo amaro per la squadra di Daniele De Rossi, che fino all’ultimo ha cullato il sogno di un ritorno nell’élite del calcio europeo.

Fiorentina in Conference League grazie al successo di Udine

Importante anche il risultato ottenuto dalla Fiorentina, che supera l’Udinese per 3-2 in trasferta e si assicura il piazzamento in Conference League. I viola chiudono una stagione altalenante con una qualificazione europea che consente alla società di guardare al futuro con fiducia.

Venezia, Empoli e Monza retrocesse in Serie B

In zona salvezza, la giornata si è rivelata drammatica per il Venezia e l’Empoli. I lagunari perdono in casa contro la Juventus e vengono condannati alla retrocessione in Serie B, mentre l’Empoli cade tra le mura amiche contro l’Hellas Verona, che si salva con un 2-1 pesantissimo. Il Monza, già retrocesso nelle scorse giornate, chiude la sua esperienza in Serie A con grande amarezza.

Risultati completi dell’ultima giornata di Serie A 2024/2025

  • Atalanta – Parma 2-3
  • Empoli – Hellas Verona 1-2
  • Lazio – Lecce 0-1
  • Torino – Roma 0-2
  • Udinese – Fiorentina 2-3
  • Venezia – Juventus 2-3

Classifica finale e posizionamenti europei e retrocessioni

  • Juventus: qualificata alla Champions League (assieme a Napoli, Inter e Atalanta)
  • Roma: qualificata all’Europa League
  • Fiorentina: qualificata alla Conference League
  • Venezia, Empoli, Monza: retrocesse in Serie B
Change privacy settings
×