Rojadirecta GIRO D'ITALIA emozionante arrivo Santuario Montevergine di Mercogliano: dove vedere 8° Tappa Oggi 12 maggio in Diretta Streaming Gratis | CICLISMO Rai YouTube Facebook

OGGI 12 MAGGIO GIRO D’ITALIA 2018 IN DIRETTA TV LIVE STREAMING gratis con i servizi Rai e Eurosport. La 8a tappa della 101a Corsa Rosa si corre tra Calabria e Campania, con partenza da Praia a Mare (Cosenza) e arrivo in salita al Santuario di Montevergine di Mercogliano (Avellino). Tappa media montagna con arrivo in salita di 209 km di lunghezza.

Il corridore irlandese Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) ha conquistato la sua prima vittoria in un Grand Tour all’età di 27 anni: ha vinto in volata la settima tappa del centunesimo Giro d’Italia, Pizzo-Praia a Mare di 159 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Elia Viviani (Quick-Step Floors) e Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida). Simon Yates (Mitchelton – Scott) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Guarda l’altimetria e gli ultimi km della tappa di oggi.

Il vincitore della 7a tappa di ieri Sam Bennett ha dichiarato: “Essere il primo vincitore irlandese di tappa dopo Stephen Roche nel 1987 dimostra quanto sia difficile trionfare al Giro d’Italia. Sono felice di aver ottenuto la mia prima vittoria in un Grand Tour. Era questione di mantenere fede e pazienza. Sapevo di avere la capacità di vincere e le ultime sei settimane sono andate bene, così come le prime due volate. Oggi è come se sia scattato qualcosa. Questo successo darà alla squadra più fiducia in me e otterremo più rispetto in gruppo”.

CLASSIFICA GENERALE Top 10 Giro d’Italia 2018

1) Simon Yates (Gbr) Maglia Rosa in 26h31’30” (km percorsi 1)088,7, media 41,042 km/h)
2) Tom Dumoulin (Ola) a 00’16”
3) Esteban Chaves (Col) a 00’26”
4) Domenico Pozzovivo (Ita) a 00’43”
5) Thibaut Pinot (Fra) a 00’45”
6) Rohan Dennis (Aus) a 00’53”
7) Pello Bilbao (Spa) a 01’03”
8) Chris Froome (Gbr) a 01’10”
9) George Bennett (Aus) a 01’11”
10) Fabio Aru (Ita) a 01’12”

DIRETTA Giro d’Italia 2018: dove vedere partenza e arrivo tappa di oggi in video live streaming

Praia a Mare (Cosenza) e arrivo in salita al Santuario di Montevergine di Mercogliano (Avellino): la tappa 8 del Giro d’Italia 2018 di oggi, sabato 12 maggio, in Diretta TV dalle 12:15 alle 14:30 su Rai Sport+ HD e dalle 14:30 su Rai 2. Il Giro d’Italia in diretta streaming gratis video live anche sul sito internet di Rai Sport (www.rai.tv) oppure con i vostri dispositivi (pc, tablet, smartphone e iPhone) grazie all’app di RAI TV scaricabile sul web. Streaming online attraverso il sito web “Rai Play”.

Diretta Live da Praia a Mare (Cosenza in Calabria), la città di partenza della tappa del Giro d’Italia 2018 di oggi 11 maggio

Praia a Mare affonda le sue radici nell’antichità, quando era già conosciuta per la sua importanza strategica, essendo uno scalo marittimo ed un sicuro approdo lungo le rotte commerciali che solcavano il Tirreno, ed il Mediterraneo in generale. Dominato dal profilo originale dell’isola di Dino e dalla incombente scogliera di Fiuzzi, Praia a Mare si candida ora come luogo ideale del turismo moderno, con la sua offerta che spazia dalla classica vacanza passiva, fatta di sole e relax, alle più moderne attività sportive e alla scoperta del territorio che qui offre alte montagne, scogliere a picco sul mare e siti ideali dove praticare l immersioni subacquee e lo snorkeling

Dal punto di vista storico Praia a Mare è sempre vissuta nell’ombra di Aieta, sorta qualche km all’interno, in posizione difensiva rispetto alle incursioni saracene d’un tempo. Ora però Praia a Mare brilla di luce propria, e il popoloso villaggio di contadini e di pescatori che era sorto presso le strette spiagge chiuse tra il fiume Noce e il fiume Lao, sta ora lasciando il passo ad una città che vive di turismo, con gli alberghi e i residence che stanno moltiplicandosi per soddisfare la grande richiesta d’alloggio che i turisti sempre più numerosi richiedono.

Chi arriva a Praia a Mare non può fare a meno di incrociare il suo sguardo con il profilo dell’Isola di Dino. Lo scoglio più grande del mediterraneo, o l’isola più piccola del Tirreno, una specie di balena di roccia arenatasi chissà quando nella storia dei tempi, innumerevoli sono le definizioni che cercano di imbrigliare questa meraviglia della natura, che di certo è l’isola più estesa di tutta la Calabria. Si tratta di un magnifico tabulato di rocce calcaree, che offrono un luogo fantastico per fare escursioni in barca o per tuffarsi alla ricerca di emozioni subacquee. Lungo il suo profilo si aprono falesie e grotte, tra cui le celebri Grotta Azzurra, la Grotta delle Sardine e la Grotta Gargiulo. L’isola di Dino è anche famosa per le sue incredibili foreste di gorgonie, delizia degli amanti delle immersioni subacquee, e per la sua vegetazione che comprende anche la rara palma nana.

Il clima di Praia a Mare è del tutto allineato a quello che si presenta sull’intero comparto costiero del Tirreno meridionale, e cioè caratterizzato da estati calde e sufficientemente secche, e con un buon livello di ventilazione prodotto dal regime di brezza favorito dalla contrapposizione del mare con le alte montagne presenti nell’interno. Le temperature massime che in mediasi registrano (bimestre luglio-agosto) oscillano in genere tra i 28º – 30º C. Se si deve scegliere un periodo adatto, forse l’inizio dell’estate è più indicato, ci sono meno possibilità di incontrare piogge, ma l’acqua del mare è più fresca. Il mare è molto gradevole come temperatura dal luglio a settembre, ma già a fine agosto aumentano le possibilità di avere qualche giorno di pioggia in più.

Per arrivare a Praia a Mare si può utilizzare l’automobile: per chi proviene da nord l’uscita consigliata della A3 (Salerno – Reggio Calabria) è quella di Lagonegro o in alternativa quella di Lauria. Da qui si prosegue sulla SS 518 che si congiunge alla SS 18 in corrispondenza della costa, poco prima di giungere a Praia a Mare.

Diretta Live da Santuario di Montevergine di Mercogliano (Avellino in Campania), l’arrivo della tappa odierna in streaming gratis

Frazione del comune di Mercogliano, in provincia di Avellino è sede dell’omonimo santuario cattolico situato all’altezza di 1.263 metri.