Gasperini lascia l’Atalanta: futuro alla Roma sempre più vicino

Gasperini lascia davvero l'Atalanta? Cosa succederà ora a Bergamo? E chi guiderà la Roma nella prossima stagione? Tutti gli scenari sono già aperti?

AVvXsEhZCm3JrQxDe2nQi2forno4OUk9vxzzYfZy0KwaMc ldrAiP6ATvHe9UFd2ybMOFu1QVmCRdFAmSkVQwsoZ5aXmaGIq1DexMTmhHfkyAanguxan9bdLT0tknIdvDOWQaHkEWKxtUzSmgDeY1N2p9hCC0 vZTpBOczOICpENvkdzDJ0Tc0mIFyiQH1O SI0V

Addio a Gasperini: l’Atalanta e il tecnico si separano dopo 9 stagioni. Roma pronta ad accoglierlo

Niente accordo con i Percassi: Gasperini lascia Bergamo dopo lo storico trionfo in Europa League

Gian Piero Gasperini e l’Atalanta sono ai titoli di coda. Dopo un incontro decisivo avvenuto martedì con la famiglia Percassi e il direttore sportivo Tony D’Amico, non è stato trovato un accordo né sui progetti futuri né sul possibile prolungamento contrattuale fino al 2027. La separazione, sebbene ancora non ufficiale, è ormai certa. Il tecnico lascerà il club bergamasco dopo nove stagioni indimenticabili, segnate da risultati storici e da un’identità di gioco tra le più apprezzate in Europa.

Gasperini vicino alla Roma: pronto un contratto triennale

Nel futuro dell’allenatore originario di Grugliasco c’è la AS Roma. Il club capitolino, sotto la guida dei Friedkin e con il supporto strategico di Claudio Ranieri, ha individuato in Gasperini il profilo ideale per avviare un nuovo ciclo tecnico. Le parti hanno già trovato un’intesa di massima per un contratto triennale, anche se restano da definire alcuni dettagli.

AVvXsEgGYuX7y9ZzVgCGmO9

Prima dell’annuncio ufficiale, sarà necessario risolvere il contratto attuale che lega Gasperini all’Atalanta fino al 2026. Una volta raggiunto l’accordo per la rescissione anticipata, si aprirà il nuovo capitolo romanista per il tecnico che ha rivoluzionato il calcio a Bergamo.

Un’eredità pesante: chi guiderà l’Atalanta nel post-Gasperini?

Con l’addio ormai certo di Gasperini, la dirigenza dell’Atalanta è già al lavoro per individuare il nuovo allenatore. La scelta sarà delicata: chi arriverà dovrà raccogliere l’eredità di un ciclo che ha trasformato la Dea in una grande del calcio italiano ed europeo.

Tra i nomi in lizza spiccano Maurizio Sarri, Igor Tudor (attualmente legato alla Juventus ma in bilico) e Thiago Motta, reduce da un’ottima stagione con il Bologna. Tuttavia, tra i candidati più accreditati c’è Francesco Farioli, che ha recentemente annunciato il suo addio all’Ajax.

Il tecnico italiano, apprezzato per il suo stile di gioco moderno e innovativo, ha chiuso la stagione nei Paesi Bassi con una buona performance, anche se offuscata dalla rimonta subita in campionato da parte del PSV Eindhoven.

AVvXsEgelxVTuDtB53gz5gmi5kKXVMDdn0 310C48NeFIS myVztJEWEmS29cFd BkPIvqsU729uR8OU68KBClkQidr0WVT8at 8dYvhOkj BbvBXv9B78Pe8SlNO0DhU11FFnztvjXatAD22kIo

Il bilancio di un’epoca: nove anni tra Champions League e il sogno europeo

Il bilancio della gestione Gasperini è straordinario. In nove stagioni alla guida dell’Atalanta, il tecnico ha conquistato:

  • 5 qualificazioni in Champions League
  • 3 finali di Coppa Italia
  • La storica vittoria dell’Europa League 2024, primo trofeo internazionale della società
  • Un’identità di gioco offensiva e spettacolare, studiata e ammirata in tutta Europa

Il trionfo in Europa League ha riportato un trofeo a Bergamo a oltre 60 anni di distanza dalla Coppa Italia del 1963, entrando di diritto nella storia del club.

Conclusioni: una nuova era per Gasperini e l’Atalanta

Il prossimo futuro di Gasperini sembra essere scritto a tinte giallorosse, mentre a Bergamo si apre un nuovo capitolo, con l’obiettivo di dare continuità a quanto costruito. Il tecnico piemontese saluta l’Atalanta da leggenda vivente, pronto a ripartire dalla Roma con nuove ambizioni. Intanto, il club orobico riflette su quale sarà il nome giusto per proseguire sulla strada del successo.