Stella Alpina 2023: gara storica nelle Dolomiti

La 38ª rievocazione storica della Stella Alpina si terrà nel settembre 2023 nelle Dolomiti. Una gara automobilistica organizzata dall'Automotoclub Storico Italiano che unisce tradizione, bellezza del territorio trentino e passione per il motorismo.

ASI Stella Alpina 2023 1

La 38ª rievocazione storica della Stella Alpina si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 nelle Dolomiti. L’evento è organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano e prevede 70 prove di abilità lungo un percorso di oltre 460 chilometri. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del Comune di Trento e del Comitato Paralimpico Provinciale di Trento.

La Stella Alpina è una gara internazionale per vetture sport e turismo che ha avuto luogo negli anni ’40 e ’50. Questa rievocazione vedrà la partecipazione di veicoli storici che hanno fatto parte della storia dell’automobilismo. La manifestazione si svolgerà lungo i percorsi storici delle Dolomiti e unirà la passione per il motorismo alle tradizioni e alla bellezza del territorio trentino.

ASI Stella Alpina 2023 7

L’evento sarà anche inclusivo, con la partecipazione di un equipaggio di atleti paralimpici a bordo di un’auto storica ASI allestita per l’accessibilità. La partecipazione è aperta a auto storiche costruite fino al 1973 e verranno assegnati premi alle vetture più rappresentative delle edizioni passate.

La manifestazione è sostenuta da grandi marchi come Trentino Marketing, Banca Galileo, Ferrari Trento, Tassoni, Eberhard Italia, MaFra, Per Te Assicurazioni, Fassi, Ronzoni, Zero-Time e Confezioni Andrea Group.

Un grande classico degli anni ’50

La Stella Alpina è una competizione automobilistica nata nel 1947 nel Trentino. Le prime edizioni furono vinte da piloti come Piero Taruffi e Nuccio Bertone su vetture Fiat. Negli anni successivi, la gara divenne sempre più impegnativa, con modifiche al percorso e velocità più elevate. Nel 1951, i partecipanti erano i migliori piloti del momento, e la vittoria andò a Salvatore Ammendola su Ferrari. Nel 1956 la gara si interruppe, ma nel 1984 fu organizzata una replica con vetture storiche.