Oggi a Miami, in diretta streaming su Sportmediaset.it, si svolgerà il sorteggio per il Mondiale per club Fifa che si terrà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. A partecipare saranno 32 squadre, tra cui Inter e Juventus, che saranno inserite in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le formazioni italiane sono collocate nella seconda fascia e si scontreranno rispettivamente con squadre sudamericane e europee di prima fascia. Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale.
Il sorteggio avverrà seguendo rigidi criteri, tra cui la regola che ogni gruppo non può contenere più di una squadra della stessa confederazione, con l’eccezione dell’Europa. La FIFA ha stabilito anche altri vincoli, come l’impossibilità di raggruppare squadre della stessa nazione. Per motivi di programmazione, Inter Miami e Seattle Sounders sono automaticamente inserite nella quarta fascia. La procedura prevede l’estrazione delle squadre dalle urne in modo che siano rispettati tutti i vincoli.
Le squadre partecipanti sono suddivise in quattro fasce, con squadre di grande prestigio come Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo e Palmeiras nella fascia 1, mentre le italiane Inter e Juventus sono nella fascia 2.