Scherma: medaglia d’oro per l’Italia agli Europei di Legnano

EUROPEI SCHERMA ORO ITALIA – E’ arrivato il primo oro per la nazionale azzurra di scherma impegnata nei Campionati Europei che si stanno svolgendo a Legnano (Milano) in...

Scritto da Gianfranco Portabene, Aggiornamento mercoledì 20/06/2012, in Altri Sport

Scherma: primo oro per l'Italia agli Europei di LegnanoEUROPEI SCHERMA ORO ITALIA – E’ arrivato il primo oro per la nazionale azzurra di scherma impegnata nei Campionati Europei che si stanno svolgendo a Legnano (Milano) in Italia.

A guadagnare, o meglio confermare, la medaglia d’oro a Legnano 2012 sono stati gli azzurri del fioretto maschile a squadre, i quali hanno battuto la Francia in finale con il risultato di 45-34, aggiundicandosi il titolo per il terzo anno consecutivo, dopo Lipsia 2010 e Sheffield 2011. La medaglia di bronzo è andata alla Germania che battuto la Russia.

Protagonisti di questa avvincente avventura è stato il quartetto composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.

Il quartetto azzurro campione, aveva esordito ai quarti di finale vincendo contro l’Austria con il risultato di 45-22, per poi battere in semifinale anche la Russia.

Buona notizia anche dalla sciabola femminile, dove le ragazze italiane hanno conquistato una ottima medaglia di bronzo, battendo la Polonia con il punteggio finale di 45-42.

Oggi mercoledì 20 giugno, ultima giornata di gara, sono in programma le gare a squadra di spada maschile (Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri e Francesco Martinelli) e di fioretto femminile a squadra (Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori).