Rugby World Club 10s Mauritius con All Stars italiani

Gli All Stars italiani parteciperanno al World Club 10s Rugby Tournament che si terrà a Mauritius il 18 e il 19 giugno 2016 e porterà sull’isola le migliori squadre...

DiRoberto Guida

Mag 17, 2016

Rugby World Club 10s Mauritius con All Stars italiani

Gli All Stars italiani parteciperanno al World Club 10s Rugby Tournament che si terrà a Mauritius il 18 e il 19 giugno 2016 e porterà sull’isola le migliori squadre di rugby da tutto il mondo provenienti da Francia, Sud Africa, Australia e Regno Unito, per partecipare alla competizione presso l’Anjalay Stadium e aggiudicarsi l’ambito titolo di World Club 10s Champions.

Gli All Stars italiani compongono l’ottava e ultima squadra a confermare la loro partecipazione al World Club 10s di quest’anno, insieme agli Asia Pacific Dragons, che tornano dopo la loro presenza nel 2014, ai sudafricani Cell C Sharks, agli Aquis Brumbies e Western Force dall’Australia. A chiudere il gruppo i Saracens, gli inglesi campioni in carica, gli Stade Francais e i tre volte campioni d’Europa RC Toulon dalla Francia.

Gestiti da Aaron Persico, ex terza ala del rugby italiano, e allenati da Zane Ansell, gli All Star saranno composti da giocatori delle squadre di PRO12 Benetton e Zebre di Treviso, dal Petrarca Padova, oltre che dal Rovigo Delta, Mogliano e Amatori San Dona della categoria Eccellenza.

Persico, 38 anni, è nato e cresciuto a Wellington, ma iniziò a giocare in Italia nel 1998 all’età di 20 anni. Ha giocato un totale di 10 stagioni nella sua nazione di adozione, tre delle quali a Rovigo (2010-2013). Dal suo debutto internazionale nel 2000, ha totalizzato 56 presenze e ha giocato nella Rugby World Club 2003 in Australia, dove l’Italia si è aggiudicata il terzo posto nel Pool D, dopo Nuova Zelanda e Galles. Persico ha inoltre gareggiato nella English Premiership con i Leeds Tykes (2003-2004) e nella Top 14 francese con gli Agen (2004-2006), acquisendo una forte esperienza internazionale.

È un grande onore per noi partecipare al World Club 10s insieme a squadre di livello mondiale. Sono entusiasta di seguire questa squadra e sono convinto che contribuiremo mettendo in campo un nuovo stile di gioco. Sono stato in Inghilterra e in Francia durante la mia carriera e sono cresciuto in Nuova Zelanda, quindi ho familiarità sia con lo stile di gioco europeo sia con quello dell’emisfero sud. Non vedo l’ora di arrivare a Mauritius e credo che questo sarà un torneo memorabile per tutti i partecipanti.”

Arnaud Martin, Presidente di Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA), ha dichiarato: “Mauritius è lieta di ospitare il World Club 10s, un altro evento di livello mondiale che segue l’AfrAsia Bank Mauritius Open tenutosi la scorsa settimana. I tifosi, i giocatori e i media non solo assisteranno a un torneo di rugby di prima categoria ma avranno anche l’occasione di conoscere Mauritius e trascorrere un piacevole soggiorno sull’isola.

Sono lieto che gli organizzatori abbiano coinvolto otto squadre di alto livello. La partecipazione di una squadra italiana contribuirà a rendere l’isola ancora più appetibile per tutta l’Europa e attirerà anche tifosi italiani. Le autorità di Mauritius e tutti i mauriziani sono impazienti di dare il benvenuto a tutti gli appassionati per il mese prossimo per quello che sarà un grande evento sportivo e sociale.”

Per chi, pur non essendo un giocatore professionista, vuole cimentarsi nella competizione, saranno organizzati tornei satelliti in tutta l’isola, i cui vincitori si giocheranno la finale nello stesso stadio dei campioni professionisti. La compagnia aerea di bandiera, Air Mauritius, official carrier dell’evento, mette a disposizione speciali tariffe per chi volerà a Mauritius in occasione del torneo e la rinomata catena di hotel di lusso Beachcomber Hotels offrirà ai suoi ospiti biglietti gratuiti per l’evento.

Il World Club 10s 2016 è sponsorizzato da Mauritius Tourism Promotion Authority, Beachcomber Hotels, Air Mauritius, Emtel, Pepsi, MC Vision, Ciel Group, Impact Productions, BRM, Samurai, City Sport, Otayo, Tropic Knits e Fortis Clinique Darné.

World Club 10s
Organizzato da Carinat Sports Marketing, World Club 10s è un torneo di rugby a otto squadre a cui partecipano importanti club professionisti provenienti da tutto il mondo. Il primo World Club 10s si è tenuto a Singapore nel giugno 2014 e fu il primo evento sportivo internazionale organizzato presso il nuovo National Stadium, che ospita fino a 55.000 persone, presso il Singapore Sports Hub. The Blues (Nuova Zelanda) hanno vinto la finale battendo i Brumbies (Australia).

Per ulteriori informazioni e per seguire i World Club 10s sui canali social:
http://www.worldclub10s.com/
https://www.facebook.com/worldclub10s/

https://www.instagram.com/worldclub10s/

MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritius

L’Ente del Turismo Isola di Mauritius (MTPA – Mauritius Tourism Promotion Authority), costituitosi in base al “MTPA Act” nel 1996, fa capo al Ministero del Turismo, guidato dall’Onorevole Xavier-Luc Duval. L’obiettivo dell’Ente, la cui Direzione è affidata a Kevin Ramkaloan, è di promuovere in tutto il mondo l’isola di Mauritius come destinazione turistica, con lo scopo di incrementare il flusso di arrivi, aumentare la permanenza media e l’indotto generato dal turismo con particolare attenzione all’impatto ambientale e al turismo di alto profilo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.tourism-mauritius.mu/