Real Madrid-Milan, la sfida che accende la Champions League

Il Milan, reduce dalla vittoria per 3-1 contro il Bruges a San Siro, si prepara a un’altra grande sfida europea. La squadra rossonera affronterà il Real Madrid al Santiago Bernabeu, in un match valido per la quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2024-25.

La partita è particolarmente significativa, non solo per il prestigio delle due squadre ma anche per il ritorno di un grande ex come Carlo Ancelotti, che ha allenato il Milan per molti anni, portandolo a trionfi storici. Entrambi i club, infatti, sono tra i più titolati della competizione, con un totale di 22 Coppe dei Campioni vinte, di cui 15 conquistate dai blancos e 7 dai rossoneri.

Le probabili formazioni: Ancelotti e Fonseca pronti a sfidarsi

Dopo un inizio di stagione contrastante, con il Milan che ha subito due sconfitte contro Liverpool e Bayer Leverkusen, la squadra di Paulo Fonseca cercherà di risalire la classifica, consapevole della difficoltà della trasferta in casa del Real Madrid. Dall’altra parte, il club spagnolo, pur avendo vinto in casa contro Stoccarda e Borussia Dortmund, ha perso in Francia contro il Lille, l’ex squadra di Fonseca, mostrando segnali di vulnerabilità.

Nel Milan, Leao tornerà titolare dopo essere stato escluso nell’ultima partita contro il Monza. Confermato in attacco l’ex Atletico Madrid Morata, mentre in difesa resta il dubbio sulla presenza di Gabbia, alle prese con un problema muscolare. Se l’italiano non dovesse recuperare, a prendere il suo posto sarà Thiaw. Una delle sorprese potrebbe essere la presenza di Musah sulla trequarti, una scelta che potrebbe rivelarsi determinante.

Nel Real Madrid, Bellingham agirà alle spalle del tandem offensivo composto da Mbappé e Vinícius, con Lunin confermato come portiere, preferito a Courtois da Ancelotti. A centrocampo, Modric sembra favorito su Tchouameni per una maglia da titolare.

REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Vazquez, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Bellingham, Camavinga; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. Allenatore Carlo Ancelotti.

A disposizione in panchina: Fran Gonzalez, Mestre, Vallejo, Fran Garcia, Modric, Arda Guler, Tchouameni, Ceballos, Endrick, Brahim. Indisponibili: Carvajal, Courtois, Alaba. Squalificati: nessuno.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Musah, Leao; Morata. Allenatore Paulo Fonseca.

A disposizione in panchina: Sportiello, Torriani, Pavlovic, Calabria, Terracciano, Loftus-Cheek, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Abraham. Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Gabbia. Squalificati: nessuno.

Arbitro: Vincic (Slovenia). Guardalinee: Klancnik-Kovacic. 4º Uomo: Jug. VAR: van Boekel (Olanda). Assistente VAR: Martins (Portogallo).

Statistiche e curiosità: Il confronto tra le due squadre

Le statistiche precedenti mettono in luce la grande tradizione europea del Real Madrid, che ha vinto cinque delle sette partite casalinghe contro il Milan in Champions League, con un solo pareggio e una sconfitta. L’ultima vittoria del Milan risale all’ottobre 2009, quando una doppietta di Alexandre Pato e un gol di Andrea Pirlo permisero ai rossoneri di vincere per 3-2.

Il Real Madrid, inoltre, ha ottenuto 17 vittorie nelle ultime 18 partite in Europa contro squadre italiane, con l’unica sconfitta subita contro la Juventus nel 2018. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, Vinícius Júnior è stato coinvolto in 25 gol nelle ultime 25 partite di Champions League, il miglior rendimento tra i giocatori in questo periodo.

Da parte del Milan, invece, Christian Pulisic ha segnato tre gol nelle ultime quattro presenze in Champions League, una prestazione che fa ben sperare per il proseguimento della competizione. Se dovesse segnare in questa sfida, il 2024-25 potrebbe diventare la sua migliore stagione in Europa.

Dove vedere Real Madrid-Milan in TV

La partita Real Madrid-Milan sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport. Gli abbonati potranno seguire il match in diretta su Sky Sport e Sky Calcio in TV, oppure in streaming su Sky Go e NOW. La telecronaca della partita sarà affidata a Stefano Borghi, con il commento tecnico di Riccardo Montolivo.

Real Madrid-Milan in Streaming HD anche in italiano

Una selezione di partite di Champions League, comprese quelle delle formazioni italiane, sarà visibile su Amazon Prime Video. La partita, come altre sfide di alta competizione, sarà anche disponibile su TV8, il canale free-to-air di Sky, ma solo per i match tra club non italiani.