Pistorius, atleta disabile a Paralimpiadi e Olimpiadi 2012

Oscar Pistorius, età 25 anni, nato a Johannesburg in Sudafrica, atleta diversamente abile che corre utilizzando protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe, amputate ad 11...

Scritto da Roberta Georgantopoulos, Aggiornamento mercoledì 04/07/2012, in Olimpiadi

oscar pistorius olimpiadi paralimpiadi 2012Oscar Pistorius, età 25 anni, nato a Johannesburg in Sudafrica, atleta diversamente abile che corre utilizzando protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe, amputate ad 11 mesi per una gravissima malformazione genetica.

Pistorius vanta quattro medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Pechino e di Atene, errata invece l’informazione che circola sui media che Oscar Leonard Carl Pistorius sia il primo atleta paralimpico nella storia che potrà partecipare ai Giochi olimpici in competizione con gli atleti normodotati.

La particolarità è che si cimenterà nella corsa, mentre i precedenti della partecipazione di atleti diversamente abili alle Olimpiadi hanno riguardato il tiro con l’arco, il tennis da tavolo e il nuoto.

Inoltre, Pistorius fu protagonista di una polemica nel 2008, allora la IAAF (Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera), respinse la richiesta di Pistorius di gareggiare con i normodotati. Rivista la decisione, Pistorius non fu però in grado di raggiungere il risultato che gli avrebbe permesso di qualificarsi per quelle Olimpiadi.

In questo 2012, il Sudafrica ha scelto Oscar Pistorius per rappresentare il Paese nella staffetta 4×400 e nella prova individuale dei 400 metri, e il Comitato olimpico sudafricano ha dato il via libera.

Pistorius, su Twitter, scrive: “Oggi è realmente uno dei più bei giorni della mia vita! Sarò a Londra per Olimpiadi e Paralimpiadi“.

Positiva la reazione e entusiasta il commento del presidente del Comitato Paralimpico italiano, Luca Pancalli, che vede nel successo umano e atletico personale di Pistorius un motivo in più per rilanciare i Giochi Paralimpici e renderli noti al grande pubblico.

Vi ricordiamo con l’occasione le date dei Giochi olimpici e paralimpici: Oscar Pistorius parteciperà a entrambi: le Olimpiadi di Londra 2012 si terranno dal 27 luglio al 12 agosto; a seguire, le Paralimpiadi, dal 29 agosto al 9 settembre.