Paralimpiadi, sport e nazioni partecipanti a Londra 2012

Olimpiadi londra 2012, e non solo. Anche i Giochi Paralimpici, Paralimpiadi o Paraolimpiadi, come a volte le sentiamo ancora nominare in Italia, il cui inizio è fissato 2...

Scritto da Roberta Georgantopoulos, Aggiornamento sabato 26/05/2012, in Olimpiadi

giochi paralimpici londra 2012Olimpiadi londra 2012, e non solo. Anche i Giochi Paralimpici, Paralimpiadi o Paraolimpiadi, come a volte le sentiamo ancora nominare in Italia, il cui inizio è fissato 2 settimane dopo la chiusura delle Olimpiadi. Il 29 agosto prenederà il via l’edizione del 2012 dei XIV Giochi Paralimpici estivi, che fino al 9 settembre vedranno gareggiare gli atleti diversamente abili.

Le nazioni che prendono parte sicuramente alle Paralimpiadi nell’ambito della XXX Olimpiade, oltre all’Italia, sono: Australia, Canada, Fiji, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Samoa, Isole Solomon, Svezia, Tonga, Turchia, Stati Uniti, Vanuatu.

Il numero di paesi partecipanti alle Paralimpiadi 2012 è stimato a 116, la lista completa dei paesi che potrebbero partecipare, in ordine alfabetico, è consultabile sul sito wiki.answers.com.

Gli almeno 4200 atleti si cimenteranno nei 20 sport previsti per le Paralimpiadi estive: tiro con l’arco, atletica, bocce, ciclismo, equitazione, calcio a 5, calcio a 7, pallarete, judo, powerlifting, canottaggio, vela, tiro a segno e al volo, pallavolo, nuoto, ping pong, basket, scherma, rugby, tennis.