AVvXsEh2tSeC61XGKkt5tnv7eCL1VCKLGYUFCCczPD2k7G0vZ7Wd5iK3AOGk2RJaaHCShuPoRjfE0b JDMM18l7KpyQ57St1 SLBSq3vrLboae JtrEA k7ilpOqw1DMV0oT1B tJu UIXt8b02DUPMqj5YW8XcQWTd0J2zqf1naEJVcYTYTXysy QpZ6 Yu0TCv

Norvegia-Italia: tutto sulla sfida valida per le Qualificazioni ai Mondiali 2026

L’Italia di Luciano Spalletti inizia ufficialmente il proprio cammino verso i Mondiali FIFA 2026 affrontando una trasferta impegnativa in casa della Norvegia. Una partita cruciale, che potrebbe già indirizzare il destino del Girone I.

Qualificazioni Mondiali 2026: il gruppo dell’Italia

Gli Azzurri sono stati sorteggiati nel Gruppo I insieme a Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Una composizione che sulla carta potrebbe sembrare equilibrata, ma che nasconde molte insidie.

La Norvegia, ad esempio, ha già iniziato a pieno ritmo il percorso di qualificazione, vincendo le prime due partite contro Moldavia e Israele con un impressionante bottino di nove gol realizzati. Al termine della fase a gironi, solo la prima classificata otterrà l’accesso diretto ai Mondiali, mentre la seconda dovrà affrontare gli insidiosi playoff.

Quando si gioca Norvegia-Italia: data e orario del match

La partita tra Norvegia e Italia è in programma venerdì 6 giugno 2025, con calcio d’inizio alle ore 20:45. Il match si disputerà all’Ullevaal Stadion di Oslo, impianto storico del calcio norvegese.

Dove vedere Norvegia-Italia in TV e streaming

La diretta televisiva dell’incontro Norvegia-Italia sarà garantita da Rai 1, disponibile sul canale 1 del digitale terrestre, al numero 501 in HD e al 5001 per gli utenti Sky.

Per chi preferisce seguire il match su dispositivi mobili o in streaming, è possibile accedere alla diretta gratuitamente tramite il portale RaiPlay oppure scaricando l’app ufficiale disponibile per smartphone, tablet e smart TV.

Diretta TV Norvegia-Italia

  • Canale: Rai 1
  • Orario: 20:45
  • Telecronaca: Alberto Rimedio e Lele Adani

Diretta streaming Norvegia-Italia

  • Piattaforma: RaiPlay
  • Accessibile da: sito web e app ufficiale

Le probabili formazioni di Norvegia-Italia

Il CT Luciano Spalletti deve far fronte a diverse assenze importanti in difesa e a centrocampo. Non saranno disponibili Buongiorno e Calafiori, entrambi fuori per infortunio, lasciando spazio a una possibile chance da titolare per Matteo Gabbia.

Anche Manuel Locatelli è indisponibile a centrocampo: al suo posto, conferma per Samuele Ricci, mentre sulla fascia sinistra è ancora in dubbio il ballottaggio tra Udogie e Federico Dimarco.

In attacco, il favorito per il ruolo di centravanti è Moise Kean, con Giacomo Raspadori a supporto nella posizione di trequartista.

Nella formazione norvegese i principali pericoli arrivano da un attacco stellare formato da Erling Haaland e Alexander Sorloth, con il talento dell’Arsenal Martin Ødegaard a orchestrare il gioco a centrocampo.

Probabile formazione NORVEGIA (4-3-3): Nyland, Ryerson, Ajer, Heggern, Moller Wolfe; Odegaard, S.Berge, Thorsby; Sorloth, Haaland, Nusa. Allenatore Ståle Solbakken.

  • A disposizione in panchina: Dyngeland, Selvik, Pedersen, Berge, Aasgaard, Donnum, Myhre, Berg Johnsen, Strand Larsen, Ostigard. Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

Probabile formazione ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma, Bastoni, Coppola, Di Lorenzo; Udogie, Rovella, Barella, Zappacosta; Tonali, Frattesi; Retegui. Allenatore Luciano Spalletti.

  • A disposizione in panchina: Vicario, Meret, Gatti, Comuzzo, Cambiaso, Dimarco, Bellanova, Ricci, Casadei, Raspadori, Maldini, Lucca, Orsolini. Indisponibili: Buongiorno, Gabbia, Locatelli, Kean. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.

Arbitro: Sanchez (Spagna). Guardalinee: Cabanero-Prieto (Spagna). IV Uomo: Muniz Ruiz (Spagna). VAR: Munuera (Spagna). Aiuto VAR: Gomez (Spagna).

Sfida da dentro o fuori: l’importanza del risultato

La sfida tra Norvegia e Italia ha un valore strategico altissimo. Con i norvegesi già a punteggio pieno dopo due giornate, l’Italia non può permettersi di perdere terreno. Un risultato negativo complicherebbe immediatamente la corsa verso la vetta del girone, rendendo ancora più arduo l’accesso diretto alla fase finale dei Mondiali 2026.

Il match rappresenta anche un banco di prova per la nuova gestione tecnica targata Spalletti, chiamata a ricostruire dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2022.

Norvegia-Italia non è solo una semplice partita di qualificazione: è un primo esame di maturità per la nuova Nazionale guidata da Spalletti. La diretta su Rai 1 e RaiPlay permetterà a milioni di tifosi italiani di seguire questo importante appuntamento in diretta TV e in streaming.

Con un girone insidioso e margini d’errore ridotti, ogni punto sarà determinante per raggiungere l’obiettivo: tornare a disputare una Coppa del Mondo FIFA.