TENNIS – Lorenzo Musetti ha conquistato una storica semifinale al Masters 1000 di Montecarlo, rimontando contro il greco Stefanos Tsitsipas, numero 8 del mondo e tre volte vincitore del torneo. Dopo un primo set perso nettamente per 1-6, l’azzurro ha ribaltato la partita imponendosi 6-3 6-4 nei due successivi set, mostrando grande determinazione e crescita durante il match.
Prima di questa impresa, Musetti aveva eliminato in due set il connazionale Matteo Berrettini negli ottavi. Con questa vittoria, il carrarino, attualmente al 16º posto del ranking ATP, raggiunge per la prima volta la semifinale in un Masters 1000 su terra battuta, torneo con un ricco montepremi superiore ai 6 milioni di euro.
Nel post-partita, Musetti ha raccontato le difficoltà iniziali, incluso un fastidio al piede che lo ha costretto a un breve intervento medico, ma ha anche evidenziato quanto il sostegno del pubblico e del suo team sia stato fondamentale per trovare la forza di reagire.
Il prossimo ostacolo sarà l’australiano Alex de Minaur, che affronterà domani per un posto nella finale. L’altra semifinale sarà tra Davidovich Fokina e Carlos Alcaraz.
Grande Musetti.#Musetti batte il campione in carica Tsitsipas e vola in semifinale.
Domani contro De Minaur giocherà la prima SF in carriera in un Masters 1000.
Bravissimo!#RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/kVWpkvgyME
— 🟡🔴⁴⁴ (@Lasciamosta) April 11, 2025