Jorge Lorenzo, fuoriclasse del motociclismo, si prepara al rush finale del Motomondiale rispondendo alle domande dei suoi tifosi su eFanswer, piattaforma interattiva che mette in comunicazione diretta le star con i loro fan. Al secondo posto della classifica mondiale, a due gare dalla fine, Lorenzo commenta: “Abbiamo la possibilità di vincere le gare che rimangono e diventare campioni”. L’ebook biografico sul campione, che nascerà dalle domande dei fanattraverso la piattaforma, racconterà anche questa avventura mondiale.
“In queste due gare che rimangono c’è molta pressione, ma la cosa più importante èsaperla controllare, avere sangue freddo e rimanere concentrati su tutti i dettagli, mantenendo la massima tranquillità possibile. Sto lavorando e allenandomi duramenteaffinché tutto riesca al meglio”.
Così Jorge Lorenzo ha commentato su eFanswer l’atmosfera che si respira in questi giorni nel suo team, rispondendo alle domande dei suoi fan. Il campione spagnolo è infatti uno dei volti della piattaforma social-editoriale eFanswer che mette in comunicazione diretta le star con i loro sostenitori. Insieme a lui ci sono altri personaggi dello sport come Giorgio Chiellini, Wesley Sneijder e Samuel Eto’o.
Nel Gran Premio di Australia, Lorenzo ha conquistato il secondo posto, dietro a Marc Marquez: un risultato utile considerato il quarto posto di Valentino Rossi che guida la classifica del Mondiale. Classifica che tuttavia rimane ancora aperta: ora la distanza tra Lorenzo e Rossi è di soli 11 punti. A 2 gare alla fine del Mondiale MotoGP, l’ultimo sprint verso il posto più alto in classifica Jorge Lorenzo lo condivide su eFanswer con i suoi sostenitori.
La gara di Phillip Island “è stata molto utile per recuperare dei punti importanti su Valentino Rossi”, ha detto Lorenzo ai suoi fan. “Adesso devo concentrarmi e dare il massimo: se continuiamo a lavorare come abbiamo fatto negli ultimi GP abbiamo la possibilità di vincere le due gare che rimangono e diventare campioni”.
Come funziona eFanswer
Il meccanismo di funzionamento di eFanswer è molto semplice e punta a creare un’interazione più profonda con le star rispetto ai comuni social network. Tutti gli utenti, dopo essersi registrati sulla piattaforma, hanno ogni settimana a disposizione novedomande complessive (le “Fask”) da sottoporre alle celebrity presenti sul portale. A una parte di queste il personaggio famoso potrà rispondere direttamente sulla piattaforma, mentre altre, quelle ritenute più interessanti da un comitato editoriale, entreranno a far parte di un e-book biografico che sarà successivamente realizzato sulla vita della star.
Una biografia che unisce star e fan
In questa originale biografia partecipata, chiamata eStarbook, le risposte della star saranno accompagnate da contenuti multimediali esclusivi per dar vita a una narrazione coinvolgente. Attraverso la creazione dell’eStarbook, i fan per la prima volta realizzano il loro sogno di contribuire a creare la biografia della propria star preferita.
“eFanswer va oltre la classica biografia ed allo stesso tempo si differenzia dagli altri social media, creando un prodotto innovativo che coniuga l’esperienza editoriale con le potenzialità della Rete – sottolinea Mattia Baldassarre, fondatore di eFanswer – con l’adesione di Jorge Lorenzo, inoltre, eFanswer avvia l’allargamento della categoria “sport”. Un processo di crescita che presto porterà sulla piattaforma anche grandi personaggi di altri settori, dal cinema alla musica fino alla moda e alla cultura».
Una community dinamica
eFanswer è nato dall’intuizione di un team di professionisti italiani e nei primi mesi di attività ha già fatto registrare più di 5.000 domande inviate dai fans alle star. Sulla piattaforma sono presenti anche contenuti multimediali e divertenti funzionalità che permettono agli utenti di interagire tra loro creando una vera e propria community dinamica dedicata al loro personaggio preferito. Tra tutte le Fask pervenute ne verranno estratte cinque i cui autori riceveranno in premio dei gadget autografati dal loro idolo. Ed inoltre sarà lanciato uncontest che coinvolgerà tutti gli iscritti sulla piattaforma con in palio la possibilità di incontrare personalmente la star.