BRASILE 2014 – Otto titoli iridati e quattordici finali in due, sono questi i numeri da capogiro di Brasile-Germania, prima semifinale dei mondiali 2014. Al Mineirao di Belo Horizonte si affrontano due superpotenze del calcio mondiale in una sfida da brividi che vale un biglietto per la finalissima del 13 luglio a Rio de Janeiro.
Nonostante le due squadre siano arrivate spesso in fondo alla competizione iridata si sono incontrate solo una volta in una fase finale dei mondiali. Era il 2002 quando la “Selecao” guidata sempre da Scolari si impose per 2-0 sui tedeschi e conquistò il suo quinto ed ultimo titolo iridato. In generale Brasile e Germania si sono affrontate 21 volte, con 12 vittore verdeoro, quattro vittorie tedesche e cinque pareggi.
I precedenti, anche se indicativi, appartengono però al passato e la Germania di Low si presenta all’appuntamento come favorita. La selezione tedesca ha tutto per vincere il titolo ed è alla sua quinta semifinale consecutiva tra Europei e Mondiali. Tutte queste buone prestazione non hanno però portato i tedeschi a vincere nessun titolo internazionale, l’ultima vittoria risale infatti ad Euro 96. I tempi sembrano maturi per alzare nuovamente una coppa al cielo, il premio giusto per una nazionale di grande valore e sempre presente quando conta.
Sulla sua strada trova un Brasile che, seppure giocando in casa, è sfavorito nel pronostico. La squadra di Scolari potrebbe pagare a caro prezzo le assenze di Neymar, infortunatosi contro la Colombia, e dello squalificato Thiago Silva. I due sono stati senza dubbio i migliori del Brasile, che nonostante tutto non ha mai entusiasmato. Battere questa Germania senza due elementi così fondamentali potrebbe essere una impresa troppo grande per una squadra che non appare a livello di altre “Selecao” che hanno fatto la storia del calcio.
FORMAZIONI – Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Dante, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Fernandinho; Hulk, Oscar, Bernard; Fred. Germania (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Boateng, Howedes; Khedira, Schweinsteiger; Kroos, Gotze, Ozil; Muller.
Il match Brasile-Germania, semifinale dei mondiali 2014, sarà trasmesso in diretta tv su Sky Mondiale 1, canale 201 di Sky, e su Rai 1 a partire dalle 22:00 di oggi martedì 8 luglio 2014. Diretta streaming su SkyGo e sul sito www.rai.tv.
I tifosi del Milan non riescono a crederci: sul futuro di Christian Pulisic si è…
Uscita anticipata per il difensore ex Lazio: l’annuncio di Francesco Acerbi spiazza l’ambiente nerazzurro Francesco…
Dichiarazioni spiazzanti scuotono l'ambiente rossonero: la rivelazione di un segreto potrebbe mettere nei guai il…
Josè Mourinho, fresco di esonero dal Fenerbahçe, potrebbe davvero essere pronto a rientrare in Serie…
Le ultime parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno spiazzato completamente i tifosi: l'Italia…
La tifoseria dell'Inter si infiamma dopo un episodio che ha lasciato senza parole la piazza:…