Una competizione per onorare Silvio Berlusconi che vedrà le due squadre, di cui è stato proprietario durante la sua lunga e straordinaria avventura nel calcio, protagoniste: il Milan ed il Monza.
Il club di Milano e quello di Monza hanno annunciato la creazione del “Trofeo Silvio Berlusconi” tramite un comunicato congiunto pubblicato sui siti ufficiali delle rispettive squadre.
“Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Monza e AC Milan annunciano la decisione di istituire il ‘Trofeo Silvio Berlusconi’, un’amichevole che i due Club amati dal Presidente disputeranno ogni anno e la cui prima edizione si terrà l’8 agosto”.
La prima edizione si terrà proprio l’8 agosto, presso lo stadio U Power.
“Il match sarà Monza-Milan, presso l’U’Power Stadium di Monza, con inizio alle ore 21. Negli anni successivi, la sede del match si alternerà tra gli stadi delle due squadre. Questa iniziativa vuole onorare e mantenere vivo il ricordo del Presidente Silvio Berlusconi, che ha scritto pagine indelebili nella storia di entrambi i Club”.
Come ricordato nel comunicato, Silvio Berlusconi è stato il presidente più vittorioso nella storia del Milan.
“Proprietario del Milan per 31 anni, dal 1986 al 2017, con un totale di 29 trofei: 8 titoli di campione d’Italia, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per club FIFA e 5 Supercoppe Europee, Silvio Berlusconi è stato il presidente di maggior successo nella storia del Milan”.
Come proprietario del Monza, ha guidato il club alla storica promozione in Serie A.