Lecce-Genoa 0-0 senza Balotelli: Pari equilibrato, Vieira e Giampaolo soddisfatti

Pareggio senza gol tra Lecce e Genoa al Via del Mare. Vieira e Giampaolo soddisfatti per l'equilibrio in campo, ma il gol continua a mancare per entrambi.

2UUudmB

Lecce-Genoa termina a reti inviolate: il punto accontenta entrambi gli allenatori

Si è concluso con un pareggio senza gol il match disputato al Via del Mare tra Lecce e Genoa, valido per il campionato di Serie A. Nonostante le occasioni, le due squadre non sono riuscite a sbloccare il risultato. Una traversa per parte ha sottolineato la difficoltà nell’essere concreti sotto porta, ma alla fine il risultato finale di 0-0 ha rispecchiato l’equilibrio tra le due formazioni. Il punto è stato definito prezioso dal tecnico dei rossoblù, Patrick Vieira, che ha evidenziato l’importanza della solidità difensiva del suo gruppo. Dall’altra parte, Marco Giampaolo, allenatore del Lecce, ha analizzato i problemi offensivi della sua squadra, sottolineando il predominio territoriale, ma la mancanza di concretezza nelle occasioni da gol.

Genoa, Vieira soddisfatto del punto ma non del gioco

Il tecnico del Genoa, Patrick Vieira, ha commentato il pareggio ai microfoni di Dazn, esprimendo soddisfazione per il punto conquistato al Via del Mare, contro una squadra che ha messo in campo una prestazione di buon livello: “Siamo riusciti a restare solidi e uniti, portando a casa un risultato meritato”, ha dichiarato l’allenatore francese. Nonostante la squadra avversaria abbia avuto il possesso palla, il Genoa ha fatto valere la sua compattezza difensiva e ha mostrato buona qualità nelle ripartenze, anche se non sono mancati i rimpianti per non aver sfruttato al meglio alcune occasioni.

Vieira ha poi elogiato l’impegno di alcuni singoli, come Vitinha, che ha offerto una prestazione generosa, e ha sottolineato l’importanza di una squadra che si compatta e lavora per il collettivo: “Abbiamo bisogno che tutti i giocatori siano uniti sul campo e abbiano l’atteggiamento giusto”, ha spiegato l’allenatore dei grifoni. A proposito di Mario Balotelli, assente nella gara, Vieira ha affermato che il giocatore, pur essendo una risorsa importante, non è stato utilizzato per le scelte tecniche e tattiche del momento. “Ogni partita è diversa e ogni scelta è fatta per il bene della squadra”, ha precisato il tecnico. Il Genoa continua a mantenere un buon trend in trasferta, ma ora è atteso da un periodo in cui dovrà concretizzare le occasioni per fare un salto in avanti in classifica.

Lecce, Giampaolo analizza il “problema” offensivo

Per Marco Giampaolo, allenatore del Lecce, il pareggio contro il Genoa rappresenta un’opportunità persa in termini di realizzazione. Nonostante una performance complessivamente positiva, caratterizzata da un buon predominio territoriale e un baricentro alto, la squadra giallorossa non è riuscita a capitalizzare il possesso palla in azioni pericolose. “Abbiamo fatto probabilmente la miglior partita dal punto di vista statistico, ma questo non si è tradotto in occasioni da gol”, ha detto Giampaolo, evidenziando come la squadra non sia stata in grado di concretizzare la supremazia nella metà campo avversaria.

L’allenatore del Lecce ha però minimizzato il problema, spiegando che non c’è motivo di preoccuparsi per la mancanza di gol: “È solo un dato statistico”, ha aggiunto, sottolineando che la squadra ha comunque mantenuto gli equilibri difensivi, pur cercando di fare la partita contro un avversario ben organizzato. Giampaolo ha poi parlato del giovane Pierret, il quale, dopo essere stato utilizzato in difesa a causa di infortuni, è stato impiegato in mediana, dove ha fatto bene, contribuendo alla solidità del centrocampo giallorosso.

Il pareggio finale ha lasciato entrambi gli allenatori con sentimenti contrastanti: se da un lato c’è soddisfazione per la solidità difensiva e la compattezza di squadra, dall’altro persiste la consapevolezza che per ambire a traguardi più alti è necessario migliorare la fase offensiva. Lecce e Genoa dovranno continuare a lavorare per sfruttare al meglio le loro opportunità, in vista delle prossime sfide del campionato di Serie A.