In occasione del centenario di proprietà della Juventus da parte della famiglia Agnelli, John Elkann, dirigente del club e amministratore delegato di Exor, ha sottolineato il ruolo fondamentale della Juventus nel calcio italiano. Elkann ha ricordato che la Juventus ha fornito la base alle nazionali che hanno vinto i campionati del mondo e ha contribuito significativamente alle finanze delle squadre di Serie A e delle serie minori attraverso le sue operazioni di mercato.
L’importanza della Juventus nel calcio italiano: Elkann celebra il centenario di proprietà della famiglia Agnelli
Nonostante il periodo difficile che la Juventus sta attraversando, John Elkann si è mostrato fiducioso nel futuro e ha affermato che la Juventus è sempre stata in grado di affrontare le sfide e uscirne a testa alta. Elkann ha anche sottolineato che la Juventus ha sempre dato alla famiglia Agnelli più gioie che delusioni e ha ribadito la convinzione del club di aver agito correttamente nelle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto.
Elkann guarda al futuro: continuità con Agnelli, Cristiano Giuntoli, l’importanza dei giovani talenti e la sfida della SuperLega
Riguardo al futuro, Elkann ha affermato che non ci sarà discontinuità con il presidente Andrea Agnelli e ha parlato dell’importanza dell’arrivo del nuovo direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, che porterà alla Juventus un modo di lavorare che valorizza i giovani talenti.
Elkann ha anche commentato la proposta della SuperLega, sottolineando che la deriva dei migliori giocatori verso l’Inghilterra è un problema che coinvolge tutto il calcio europeo. Infine, Elkann ha anticipato i festeggiamenti per il centenario, che si svolgeranno durante tutto l’autunno e includeranno vari eventi per i tifosi juventini.