Italia-Spagna Europei: le singolari analogie dei precedenti

LE SINGOLARI ANALOGIE DI ITALIA-SPAGNA AGLI EUROPEI – Italia-Spagna è un classico del calcio internazionale. Due nazionali che, nella fase finale dei Campionati Europei, si sono affrontate in...

Scritto da Alex Contarin, Aggiornamento giovedì 07/06/2012, in Calcio Europei

euro 2012 italia contro spagnaLE SINGOLARI ANALOGIE DI ITALIA-SPAGNA AGLI EUROPEI – Italia-Spagna è un classico del calcio internazionale. Due nazionali che, nella fase finale dei Campionati Europei, si sono affrontate in due sole occasioni.

Tuttavia, le analogie sono particolarmente singolari. Anche ai Campionati Europei del 1980, che si giocavano in Italia, la Nazionale arrivò falcidiata psicologicamente ma anche nell’organico dal primo scandalo del calcio-scommesse.

A Milano, davanti alla freddezza del pubblico di casa, l’Italia di Bearzot fu protagonista di una scelba partita terminata 0-0. Anche in quel caso si era all’esordio per gli azzurri. Otto undicesimi di quella formazione sarebbero divenuti i titolari nel Campionato del Mondo vittorioso di due anni dopo.

Il secondo precedente risale agli Europei del 1988. Seconda analogia: allora come oggi la Nazionale Italiana giunse profondamente rinnovata e ringiovanita. Tuttavia, grazie ad una gara spettacolare dal punto di vista del gioco, gli azzurri si imposero di misura grazie ad una rete di Vialli nel secondo tempo. Partivano sfavoriti sulla carta contro la Spagna: allora come oggi.