L’Italia Femminile Si Ferma a Due Minuti dalla Finale degli Europei: Inghilterra Sconfitta ai Supplementari
La Nazionale italiana femminile è stata eliminata ai tempi supplementari dalla Campionessa d’Europa in carica, l’Inghilterra, nella semifinale degli Europei di calcio femminile 2025. Un sogno che sfuma a pochi passi dalla gloria, con le azzurre che, dopo aver dominato gran parte della partita, si vedono beffate al 119’ da un rigore e una ribattuta decisiva che consegnano il passaggio alla finale alle britanniche. La sfida è terminata 2-1 per le inglesi, che ora aspettano di conoscere la loro avversaria in finale, tra Germania e Spagna.
Un Primo Tempo da Incorniciare per l’Italia
La partita inizia con un avvio frenetico da parte delle inglesi, che provano a sfruttare le fasce per creare pericoli. Lauren James, una delle giocatrici più temute, tenta subito di farsi vedere in area, ma la difesa italiana tiene bene. Al 18’, Valentina Russo si rende pericolosa con una girata di destro che finisce di poco fuori. Ma la Nazionale di Milena Bertolini non si fa intimidire e trova il vantaggio al 33’.
È Alia Cantore a scatenare l’azione, sulla destra, con un cross preciso per Barbara Bonansea che, dopo un tocco di Cristiana Girelli, riesce a controllare e battere la portiera inglese Mary Earps con un sinistro sotto la traversa. L’Italia è in vantaggio, e la difesa britannica non riesce a reagire in tempo. Prima dell’intervallo, Laura Giuliani si esibisce in un ottimo intervento sulla conclusione di James, mantenendo il vantaggio per le azzurre.
L’Inghilterra Reagisce e Pareggia al 96′
Nel secondo tempo, le inglesi alzano il ritmo, con l’ingresso di Beth Mead che porta nuova energia alla squadra. La CT della Nazionale Inglese Sarina Wiegman inserisce anche Ellen White e Chloe Kelly per rinforzare l’attacco. Le azzurre, purtroppo, subiscono un brutto colpo al 60’: Cristiana Girelli, dopo un contrasto muscolare, è costretta ad uscire dal campo, lasciando un vuoto nel reparto offensivo.
All’86’, l’Italia va vicina al raddoppio con Giulia Severini, ma la sua conclusione finisce a lato da pochi passi da Hampton. Il sogno di una storica finale sembra più vicino, ma al 96’ arriva la doccia fredda. Dopo un batti e ribatti in area, Agyemang riesce a trovare il gol del pareggio con una girata di destro che batte Giuliani, fissando il punteggio sull’1-1 e costringendo le squadre ai supplementari.
Il Dramma dei Supplementari e l’Eliminazione
Nei supplementari la tensione cresce, con entrambe le squadre che lottano per conquistare la finale. Al 119’, il destino si compie per le azzurre: Chloe Kelly viene messa a terra in area e l’arbitro fischia il rigore a favore dell’Inghilterra. Kelly si presenta sul dischetto e Laura Giuliani è straordinaria nel neutralizzare il tiro, ma sulla ribattuta l’attaccante inglese è rapida a insaccare il pallone del 2-1. L’Italia non ha più il tempo di reagire e la partita termina con la vittoria delle britanniche.
Un Cammino di Orgoglio per l’Italia
Sebbene il risultato finale sancisca l’eliminazione, l’Italia esce a testa alta da questo Europeo. Le azzurre hanno mostrato grande determinazione, combattendo fino all’ultimo minuto contro una delle squadre più forti del torneo. Nonostante il sogno di una finale sfumato, il cammino della Nazionale italiana femminile resta un successo straordinario, che segna un ulteriore passo in avanti nel panorama del calcio femminile internazionale.
L’Inghilterra ora affronterà la vincente della semifinale tra Spagna e Germania, in quella che si preannuncia essere una finale molto combattuta e incerta. Per l’Italia, invece, si chiude una porta, ma si apre un futuro ricco di opportunità e soddisfazioni.