Inter fuori dal Mondiale per Club: vince il Fluminense 2-0

Cosa è successo tra Inter e Fluminense? Perché la squadra di Chivu è stata eliminata? Quali errori hanno pesato di più? E cosa dicevano le statistiche?

AVvXsEjZXTcx6NJHXG7Up778l1ZFOfmP6kR3fqpXfrMUt2N6p1Pz5daJzJSpefY Bji5nq7gxsVvEb rhZu8FkqY itjtZzYRtRt1RGCILyuwoo48IS2 a9obpxL o9cuIyXnfaB YZqyjDGTmoTtNpd nAVuQUtjN3nTQepeu5sLI5uaBuE

Mondiale per Club 2025: Inter eliminata dal Fluminense con un secco 2-0

L’Inter dice addio al Mondiale per Club: Fluminense inarrestabile

L’avventura dell’Inter al Mondiale per Club FIFA 2025 si conclude prematuramente agli ottavi di finale, con una sconfitta per 2-0 contro il Fluminense. I gol decisivi sono arrivati all’inizio e alla fine del match: German Cano ha sbloccato il risultato al 3’, mentre Hercules ha chiuso i conti nel recupero, condannando la formazione nerazzurra a una dolorosa eliminazione.

Inizio shock per l’Inter: Cano colpisce subito

Allo Stadio Bank of America di Charlotte, l’incontro inizia con un pressing feroce da parte dei brasiliani. Dopo appena 40 secondi, un rinvio impreciso di Sommer su pressione di Cano fa già tremare i tifosi interisti. L’avvertimento si trasforma in realtà pochi istanti dopo: Arias vince un contrasto sulla destra, si libera di De Vrij e serve un cross, deviato da Bastoni, che termina perfettamente sulla testa di Cano. L’attaccante argentino, lasciato colpevolmente solo, insacca da distanza ravvicinata per l’1-0.

Nerazzurri in difficoltà: possesso sterile e poche idee

La squadra di Cristian Chivu fatica a reagire. Il giro palla dell’Inter è lento, prevedibile e raramente incisivo. Il caldo torrido e le condizioni del terreno di gioco influenzano negativamente la qualità del match. Al 10’, una combinazione tra Barella e Mkhitaryan porta al tiro Dimarco, ma Fabio para senza problemi. Il Fluminense controlla il ritmo, gestisce meglio la palla e crea le occasioni più pericolose.

Fluminense pericoloso: Sommer salva, ma il raddoppio è vicino

Al 30’, il Flu sfiora il raddoppio: Arias calcia dalla distanza e Xavier, pronto sulla respinta di Sommer, manca di poco lo specchio. Poco dopo, i brasiliani trovano la rete del 2-0 su azione aerea, ma il gol di Ignacio viene annullato per fuorigioco. Sul finire del primo tempo, tensione in campo: un diverbio tra Mkhitaryan e Renato accende gli animi, ma l’arbitro ristabilisce l’ordine ammonendo il tecnico brasiliano. È il sesto cartellino giallo di una prima frazione tesa e combattuta.

Ripresa deludente per l’Inter: ritmo lento, Fabio decisivo

Nel secondo tempo il copione non cambia: l’Inter domina il possesso ma non riesce a creare occasioni nitide. Al 62’, è ancora Arias a rendersi pericoloso con una splendida conclusione a giro che obbliga Sommer a una parata spettacolare. La prima vera occasione per i nerazzurri arriva al 68’: Esposito, appena entrato, serve Lautaro Martínez, che fa da sponda per De Vrij. Il difensore, da due passi, manda incredibilmente a lato.

Finale thrilling: Inter all’assalto, ma palo e traversa la condannano

Nel finale, la squadra milanese aumenta il forcing. Un calcio di punizione di Dimarco sfiora il palo, poi Lautaro si rende protagonista con due clamorose occasioni consecutive: sulla prima, Fabio compie un miracolo; sulla seconda, il palo dice no all’argentino. All’83’, arriva il colpo del ko: Hercules sorprende Sommer con un destro preciso da fuori area che vale il definitivo 2-0. Nei secondi finali, Dimarco colpisce l’incrocio dei pali con un tiro dalla distanza. Non basta: l’Inter è eliminata.

Una stagione chiusa con rammarico: 63 partite, ma niente gloria

Con questa sconfitta, l’Inter chiude la stagione 2024-2025 con 63 partite ufficiali disputate e tante recriminazioni. La delusione per l’eliminazione al Mondiale per Club si aggiunge alle riflessioni su una rosa che ha mostrato segni di stanchezza e fragilità nei momenti decisivi.

Le statistiche della sconfitta nerazzurra contro il Fluminense

  • L’Inter ha perso entrambe le gare ufficiali giocate contro squadre brasiliane: Fluminense (2025) e Santos (1969).
  • Le squadre brasiliane sono imbattute contro quelle italiane nel Mondiale per Club: nel 1993 il San Paolo sconfisse il Milan.
  • I nerazzurri hanno perso due delle ultime cinque partite ufficiali, mantenendo la porta inviolata solo in una.
  • Hanno subito due gol in questa partita, tanti quanti nei cinque match precedenti nel torneo.
  • In tre delle ultime cinque gare, l’Inter ha incassato gol entro i primi 15 minuti di gioco.
  • Lautaro Martínez ha colpito tre legni nel torneo, record condiviso con Giorgian de Arrascaeta.
  • Il Fluminense ha segnato due gol di testa nel torneo: solo Seattle Sounders e Urawa Reds hanno fatto meglio.