Marc Marquez conquista la pole position al Gran Premio d’Italia MotoGP 2025
Marc Marquez, il pilota spagnolo e leader attuale del Mondiale MotoGP, si è aggiudicato la pole position per il Gran Premio d’Italia, che sará trasmesso in diretta streaming domenica 22 giugno 2025 sul circuito del Mugello. Questa è la nona tappa del motomondiale di questa stagione. Il campione, in sella alla sua Ducati, ha siglato un tempo record di 1:44.169, stabilendo un nuovo primato sulla pista toscana e raggiungendo così la centesima pole position in carriera in tutte le categorie.
Griglia di partenza: Ducati domina con Marquez e Bagnaia in prima fila
Dietro a Marc Marquez si è piazzato in seconda posizione Francesco “Pecco” Bagnaia, compagno di squadra sulla Ducati ufficiale, confermando così la supremazia della casa italiana sul circuito. Il terzo gradino del podio in qualifica è stato conquistato da Alex Marquez, fratello di Marc, che corre con il team Ducati Gresini.
Seconda fila: Quartararo e Vinales in lotta per il podio
La seconda fila di partenza vede protagonisti piloti di diverse scuderie: quarto tempo per Fabio Quartararo con la Yamaha, seguito da Maverick Vinales su KTM Tech3 e Franco Morbidelli con la Ducati VR46. Questi risultati preannunciano una gara incerta e combattuta, con diversi pretendenti alla vittoria.
Piloti in top ten e protagonisti della gara al Mugello
Completano la top ten piloti di spicco come Fabio Di Giannantonio, settimo con la Ducati VR46, Pedro Acosta ottavo su KTM, Alex Rins nono con la Yamaha e Marco Bezzecchi decimo in sella all’Aprilia. Questi risultati suggeriscono una lotta serrata anche nelle posizioni di rincalzo, con piloti molto competitivi pronti a darsi battaglia durante il Gran Premio.
Griglia completa di partenza MotoGP al Gran Premio d’Italia 2025
- Marc Marquez (Ducati)
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Alex Marquez (Ducati Gresini)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Maverick Vinales (KTM Tech3)
- Franco Morbidelli (Ducati VR46)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46)
- Pedro Acosta (KTM)
- Alex Rins (Yamaha)
- Marco Bezzecchi (Aprilia)
- Raul Fernandez (Aprilia)
- Fermin Aldeguer (Ducati Gresini)
- Jack Miller (Yamaha)
- Johann Zarco (Honda)
- Brad Binder (KTM)
- Enea Bastianini (TM)
- Miguel Oliveira (Yamaha)
- Joan Mir (Honda)
- Takaaki Nakagami (Honda)
- Lorenzo Savadori (Aprilia)
- Ai Ogura (Aprilia)
- Somkiat Chantra (Honda)
Il contesto del Gran Premio d’Italia MotoGP 2025
Il circuito del Mugello rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario MotoGP, noto per le sue curve veloci e il lungo rettilineo che mette a dura prova sia piloti che moto. La conquista della pole position al Mugello è particolarmente significativa, poiché consente un vantaggio strategico fondamentale in vista della gara di domenica.
L’appuntamento con la gara è fissato per domenica 22 giugno: sarà interessante seguire se Marc Marquez riuscirà a confermare il dominio mostrato in qualifica o se i suoi avversari, come Bagnaia, Quartararo e Vinales, riusciranno a insidiarlo fino all’ultimo metro.