Formula 1: Hamilton domina il Gp Canada. Pessima partenza Ferrari che poi rimonta con Vettel

Lewis Hamilton vince il Gp del Canada, 7a prova del mondiale di Formula 1 edizione 2017. A Montreal, è doppietta McLaren con il secondo posto di Valtteri Bottas. A...

Formula 1: Hamilton domina il Gp Canada. Pessima partenza Ferrari che poi rimonta con Vettel

Lewis Hamilton vince il Gp del Canada, 7a prova del mondiale di Formula 1 edizione 2017. A Montreal, è doppietta McLaren con il secondo posto di Valtteri Bottas. A chiudere il podio la Red Bull di Daniel Ricciardo. Quarto Sebastian Vettel dopo una strepitosa rimonta. Il ferrarista dorme alla partenza e viene toccato da Verstappen che lo supera. Poi deve andare ai box, recuperando poi dalla diciottesima posizione anche grazie a Raikkonen che, seguendo oridini radio dai box in codice, lascia passare il suo compagno di squadra.

L’arrivo con i distacchi tra i piloti

1 Lewis Hamilton Mercedes –
2 Valtteri Bottas Mercedes +19.783
3 Daniel Ricciardo Red Bull +35.297
4 Sebastian Vettel Ferrari +35.907
5 Sergio Perez Force India +40.476
6 Esteban Ocon Force India +40.716
7 Kimi Raikkonen Ferrari +58.632
8 Nico Hulkenberg Renault +1.00.374
9 Lance Stroll Williams +1 Lap
10 Romain Grosjean Haas +1 Lap

Sebastian Vettel quarto al termine di un’ottima rimonta

Il tedesco resta leader del mondiale con 12 lunghezze da vantaggio su Hamilton ma dopo una gara coraggiosa e per certi versi stoica, alla luce anche dei problemi avuti con l’alettone e con l’auto in generale, l’umore non può essere dei migliori.

“Avrei voluto il podio, perché ce lo saremmo meritati ed avevamo le carte in regola per prendercelo. Credo che la mia partenza non sia stata buona, ma nemmeno disastrosa. Mi ha sorpreso un po’ la traiettoria di Bottas, e poi si può discutere anche di Verstappen e del suo tocco”.

“Non ci siamo accorti subito che c’era un problema sul mio alettone anteriore e questo ci ha costretto a ripartire ultimi. Da quel momento il passo è stato ottimo e ne è venuta fuori una rimonta divertente, peccato solo che non ci abbia portato al risultato che avremmo meritato. Con un giro in più sono convinto che sarei potuto andare a prendere Daniel (Ricciardo) e il terzo posto… Perché ero più rapido”.

Lewis Hamilton, il commento del vincitore

“Qui ho ottenuto la prima vittoria e la prima pole della mia carriera. Ripetermi in questo weekend è stato incredibilmente speciale. Sono al settimo cielo. Ringrazio il team e i ragazzi in fabbrica che hanno lavorato per sistemare i problemi dell’ultima gara. Anche Valtteri ha fatto un grandissimo lavoro, abbiamo portato a casa un bel bottino di punti”.

Video partenza del Gran Premio del Canada di Formula 1