Formula 1: al via il Mondiale 2013, nel weekend il Gp d’Australia

FORMULA 1 – E’ tempo di fare sul serio in Formula 1, dimenticando tutto quello che finora è emerso nei vari test pre-stagionali e affidandosi a quelli che...



Scritto da Valerio Del Casale, Aggiornamento giovedì 14/03/2013, in Motori


FORMULA 1 – E’ tempo di fare sul serio in Formula 1, dimenticando tutto quello che finora è emerso nei vari test pre-stagionali e affidandosi a quelli che saranno i veri valori in campo. Da domani venerdì 15 marzo prende, infatti, il via la stagione 2013 con le prime prove libere del Gran Premio d’Australia.

Come sempre le prove del venerdì saranno poco indicative, ma finalmente la sete di Formula 1 dei tanti appassionati nel mondo inizierà a placarsi in attesa della gara. Anche quest’anno i favori del pronostico vanno a Sebastian Vettel, ormai una certezza alla guida della sua Red Bull e vincitore degli ultimi tre campionati. Il team austriaco fa affidamento anche su Mark Webber, che si dice pronto a vincere il titolo, ma la sensazione è che abbia perso il treno giusto nel 2010.

Tra i “papabili”, termine molto in voga di questi tempi, non può mancare Fernando Alonso, autore di uno strepitoso 2012 nonostante una Ferrari palesemente inferiore alla concorrenza. Lo spagnolo è pronto a regalare alla Rossa un nuovo titolo mondiale, a patto che la vettura sia finalmente competitiva.

Tutta da scoprire la McLaren, che si ripresenta in griglia orfana di Lewis Hamilton.

Saranno Jenson Button e Sergio Perez a difendere i colori del team di Woking tentando di non far rimpiangere l’inglese. Hamilton dal canto suo è alle prese con la nuova avventura in Mercedes, un team che negli anni passati ha raccolto pochissimo nonostante i grandi investimenti.  Nei test l’ex campione mondiale ha impressionato i rivali, ma certo la tenuta della vettura in gara è tutta da scoprire.

Da tenere d’occhio la Lotus, che si presenta come outsider in questo Mondiale ma ha già dimostrato di andare veloce nella stagione 2012. Kimi Raikkonen è reduce infatti da un terzo posto in classifica generale, dietro ai soli Vettel e Alonso. Confermato anche il francese Grosjean, autore di diverse buone gare ma anche coinvolto spesso in rovinosi incidenti.

Il Gp d’Australia, cosi come tutto il Mondiale 2013, sarà trasmesso in esclusiva in diretta tv streaming su Sky Sport F1 Hd, canale 206 di Sky.

ORARI TV PROVE LIBERE – Venerdì 15 marzo 2013: prove libere 1, 02:30-04:00; prove libere 2, 06:30-08:00.