La 16a tappa del Tour de France di oggi mercoledì 18 luglio 2012 (con diretta TV streaming sul digitale terrestre della Rai) è una tappone sui monti Pirenei, forse la tappa più attesa dagli sportivi di tutti il mondo. Con con partenza da Pau e arrivo in discesa a Bagnères-de-Luchon, i corridori dovranno percorrere ben 197 Km attraversando quattro difficili pareti: Col d’Aubisque (fino 1709 metri di altezza), Col du Tourmalet (raggiunge i 2115 metri di altezza), Col d’Aspin (1489 metri) e il Col de Peyresourde (1569 metri), prima di imbattersi nella lunga discesa che porterà all’arrivo a 632 metri, di Bagnères-de-Luchon.
Il francese Fedrigo ha vinto la 15a tappa di domenica (ieri c’è stato il secondo turno di riposo del Tour de France) davanti a Vande Velde in volata all’arrivo. In classifica nulla è cambiato con Wiggins sempre in maglia gialla davanti a Froome e Nibali, e Sagan sempre più maglia verde.
Dal Tour de France 2012 la diretta TV streaming della 16a tappa di oggi lunedì 16 luglio 2012, con partenza da Pau e arrivo a Bagnères-de-Luchon (sui Pirenei francesi), grazie al canale digitale terrestre di RaiTre DTT. I collegamenti in diretta televisiva avranno inizio alle ore 14:55.