Dalla ginnastica allo Zumba: nuove discipline fitness

Non solo ginnastica in palestra: per mantenersi in forma e praticare sport per il benessere psicofisico, in Italia si è sempre in cerca di nuove discipline del fitness....

Scritto da Roberta Georgantopoulos, Aggiornamento sabato 19/05/2012, in Altri Sport

nuove discipline fitnes di moda 2012Non solo ginnastica in palestra: per mantenersi in forma e praticare sport per il benessere psicofisico, in Italia si è sempre in cerca di nuove discipline del fitness. Nel 2012 si sono viste decadere alcune forme di attività sportiva a favore di altre, più divertenti e dinamiche. Il nuoto in piscina e lo yoga, il calcio e lo step, sembrano desueti e anacronistici se confrontati a Chizell dance, Zumba e Acquazumba, urban rebounding, crossfit, fit surf, sz sportx, hypoxic training e fit rugby.

Ne avrete sentito parlare, almeno di alcune di queste discipline del fitness contemporaneo. Per chi non le conoscesse tutte, ecco una breve descrizione delle nuove discipline del fitness che stanno spopolando in questo 2012.

Chizell dance. Danza afro e latina, house, reggaeton e hip hop ballati su un tapis roulant.

Zumba e Acquazumba. Lo Zumba fitness è salito alla ribalta grazie al Grande Fratello e a una lezione di Zumba nella casa. Disponibile anche in versione gioco per console Wii. La versione in piscina, una sorta di party, trasferisce l’energia nell’acqua con tuffi ma anche con grida e risate.

Urban rebounding. Tutti gli esercizi sono svolti su un piccolo trampolino elastico che attutisce lo sforzo per le articolazioni. Adatto per ritrovare il peso forma in breve tempo. Per bruciare calorie, divertirsi, riattivare la circolazione e contrastare la cellulite.

CrossFit. Adatto a chi ha già una certa preparazione atletica, attraverso l’uso di pesi e diversi attrezzi, mira a migliorare la resistenza cardiorespiratoria e la resistenza muscolare. Aumentare forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, la precisione dei movimenti.

Fitsurf. In cui i movimenti dell’allenamento dei surfisti e l’asse di legno si trasferiscono in palestra.

SZ sportx. Utilizza i movimenti e le tecniche praticamente di tutti gli sport, sia quelli individuali o di coppia che gli sport di squadra.

Hypoxic training. Dove la respirazione ha un ruolo determinante, vengono ricreate le condizioni di ossigenazione che si hanno ad altitudini elevate.

Fit rugby. Basato sul rugby, atrraverso le dinamiche di squadra e i movimenti tipici di questo sport permette di mantenersi in forma divertendosi.

Tutte queste nuove discipline del fitness, presentate alla recente manifestazione a tema “Rimini Wellness” hanno i loro siti ufficiali, in cui trovare tutte ma proprio tutte le informazioni su ogni disciplina e sui risultati di benessere e forma fisica che ci si possono aspettare. Inoltre, sui vari siti, anche le indicazioni per trovare le palestre, le piscine e gli spazi in cui è possibile praticare: Chizell dance, Zumba Fitness, Acquazumba, urban rebounding, fit rugby, crossFit, fitsurf, attrezzature per SZ sportx, centri specializzati per hypoxic training.

Buon allenamento!