Play-off Serie B, Cremonese-Spezia finisce 0-0: tutto rinviato alla gara di ritorno
Nella finale di andata dei play-off di Serie B, Cremonese e Spezia si annullano sullo 0-0 allo Stadio Giovanni Zini. Una partita combattuta ma priva di reti, che lascia aperta ogni possibilità in vista della sfida decisiva in programma domenica 1° giugno allo stadio Picco di La Spezia. In palio, l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A, dopo quelle già conquistate da Sassuolo e Pisa.
Primo tempo equilibrato: gol annullato ad Aurelio dopo intervento del VAR
La prima frazione di gioco si apre con una Cremonese contratta, mentre lo Spezia si mostra più intraprendente e aggressivo. I liguri prendono il controllo del gioco nei minuti iniziali, creando qualche difficoltà alla difesa grigiorossa.
Al 17’, una fiammata degli ospiti sembra cambiare l’inerzia del match: Aurelio trova la rete dopo un’azione insistita, ma la gioia spezzina viene rapidamente cancellata. Il VAR interviene e annulla il gol per un evidente tocco di mano, proprio da parte dello stesso Aurelio, vanificando l’azione da gol.
Reazione grigiorossa: Collocolo sfiora il vantaggio nel finale di primo tempo
Con il passare dei minuti, la Cremonese prende coraggio e alza il baricentro. I padroni di casa, spronati dal pubblico dello Zini, sfiorano il vantaggio sul finire del primo tempo. È Collocolo a rendersi protagonista di un’ottima incursione offensiva: la sua conclusione supera il portiere avversario ma viene salvata quasi sulla linea da Bandinelli, che evita lo 0-1.
Secondo tempo a trazione Cremonese, ma lo Spezia regge
Nel secondo tempo cambia la musica. I grigiorossi, guidati da Giovanni Stroppa, rientrano in campo con un atteggiamento più deciso e cercano con insistenza la via del gol. La Cremonese domina nel possesso palla e costringe lo Spezia a chiudersi nella propria metà campo.
Nonostante il predominio territoriale, però, le occasioni da rete scarseggiano. La squadra di Luca D’Angelo si difende con ordine, dimostrando grande compattezza e resistenza mentale, e riesce a mantenere inviolata la propria porta fino al triplice fischio.
Tutto in bilico: la promozione in Serie A si deciderà al Picco
Il pareggio senza reti allo Zini lascia inalterata la suspense in vista del ritorno. La gara di ritorno dei play-off di Serie B si giocherà domenica 1° giugno allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, dove una tra Cremonese e Spezia staccherà il pass per la prossima edizione del massimo campionato italiano.
Sarà quindi la sfida in terra ligure a determinare la terza squadra promossa in Serie A. Dopo le promozioni già celebrate da Sassuolo e Pisa, occhi puntati sull’ultimo verdetto della stagione cadetta. In palio, non solo la gloria, ma anche un futuro tra i grandi del calcio italiano.