Calciomercato: volano Palermo, Parma e Salernitana. Come cambia il regolamento della Serie B

CALCIOMERCATO – Il Palermo scopre le carte in tavola ed entra a gamba tesa sul mercato. A pochi giorni dall’inizio effettivo del ritiro estivo, sono parecchi i nomi che...

Calciomercato: volano Palermo, Parma e Salernitana. Come cambia il regolamento della Serie B

CALCIOMERCATO – Il Palermo scopre le carte in tavola ed entra a gamba tesa sul mercato. A pochi giorni dall’inizio effettivo del ritiro estivo, sono parecchi i nomi che il ds rosanero ha segnato sul taccuino da consegnare a Bruno Tedino prima e a Zamparini poi. Un blitz di Fabio Lupo a Liège, dovrebbe portare il centrocampista dello Standard, Ibrahima Cissé, alla firma entro la settimana.

Riferisce così la Gazzetta dello Sport, che parla anche di trattativa ai dettagli per l’esterno Rolando, in forza al Latina, ma di proprietà della Sampdoria. Per il ruolo di vice Posavec si pensa a Pelizzoli, ormai svincolato dal Piacenza.

Altro profilo per il quale si lavora è quello di Simone Andrea Ganz, punta di proprietà della Juventus che avrebbe già raggiunto un accordo non definito con il Pescara. Attivissimo anche il Parma che, forte degli “ottimi rapporti” con il Napoli, ha puntato Luperto (era a Vercelli) e Lean­drinho. “Con Giuntoli mi sento spesso – ha detto il ds Daniele Faggiano intervenendo ai microfoni di Radio Crc – Stiamo lavorando per Leandrinho – ha confermato – stiamo parlando con il procuratore ma è una trattativa difficile. Luperto potrebbe essere un’altra pedina interessante”.

Alla Salernitana servono due portieri e i Granata devono fare mercato senza sforare il tetto ingaggi. La prima scelta sarebbe ancora Gomis, giunto a fine prestito, per la difesa si pensa a Scognamiglio (Novara) e al centro lo svincolato Signori (Vicenza), dietro al promettente attaccante francese Sofiane Khadi.

Sulla corsia di destra la prima opzione resta quella di Pucino, mentre, per Seculin, bisognerà aspettare la risposta definitiva di Gomis. Oltre alla copertura giornaliera su Sky Sport 24 si parlerà di mercato anche a “Calciomercato l’Originale” con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna. Fino al 14 luglio il trio Bonan-Di Marzio-Fayna andrà in onda su Sky Sport 3 HD, dalle 22.45 a mezzanotte (oltre che su Sky Supercalcio HD).

Come cambia il regolamento della Serie B

Cambia il regolamento dei playoff del campionato di Serie B che d’ora in poi saranno sostanzialmente sicuri per garantire il massimo della visibilità al momento più combattuto della stagione. Da quest’anno parteciperanno sei squadre e in unico caso non si svolgeranno: se ci sarà un distacco di 15 punti (e non più 10 come finora) fra la terza e la quarta classificata.

Lo ha deciso l’assemblea dei 22 club, abolendo il perimetro dei 14 punti fra terza e ottava con cui fin qui si individuavano fino a un massimo di sei partecipanti le concorrenti per l’ultimo posto in Serie A. Resta invece immutata la formula dei playout, che si svolgono quando ci sono meno di cinque punti di distacco fra la terzultima e la quartultima.

Per quanto riguarda le rose a disposizione delle squadre, come riportato su TuttoSport, l’assemblea ha innalzato la soglia, da 21 a 23 anni, della lista B in cui può essere iscritto un numero illimitato di giocatori. Per gli over 23 il limite è 18. Infine l’assemblea ha scelto come advisor commerciale il gruppo pubblicitario Havas (ieri Vivendi ne ha perfezionato l’acquisto del 59,2%), affiancato da PricewaterhouseCoopers.