Sabato 16 agosto, l’Atalanta ospiterà la Juventus al Gewiss Stadium di Bergamo per una partita amichevole di prestigio, valida per la 26/a edizione del Trofeo Achille e Cesare Bortolotti. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:45 e rappresenterà l’ultima prova generale prima dell’inizio del campionato di Serie A. Questo evento, oltre a essere un’occasione per testare la condizione fisica delle squadre, avrà un significato speciale per la storia del club orobico.
Una Tradizione da Ricordare
Il Trofeo “Achille e Cesare Bortolotti” è dedicato a due figure leggendarie della storia dell’Atalanta, rispettivamente il presidente Achille Bortolotti e il fratello Cesare Bortolotti, che hanno contribuito in modo determinante alla crescita e al successo del club bergamasco. La partita, infatti, non è solo un incontro sportivo ma anche un modo per rendere omaggio a questi due presidenti che hanno segnato profondamente la storia della squadra.
Come tradizione vuole, al termine della partita verranno assegnati due prestigiosi premi: il Premio ‘Valter Polini’, che sarà conferito al giocatore più corretto della gara, e il Premio ‘Mario Bresciani’, destinato al miglior giocatore della partita. Questi premi, intitolati a due figure storiche della squadra, aggiungono un ulteriore valore emotivo a un appuntamento già di per sé ricco di significato.
Il Ritorno di una Grande Rivalità
Dopo sei edizioni che hanno visto coinvolte squadre straniere, quest’anno l’Atalanta ha scelto di sfidare una squadra italiana. La Juventus, che aveva già partecipato all’edizione del maggio 1992, tornerà così a Bergamo per disputare il Trofeo “Achille e Cesare Bortolotti”. In quella storica edizione, il trofeo si giocò con la formula del triangolare, che vide coinvolte anche il Borussia Dortmund.
Questa amichevole con una delle principali rivali della Serie A rappresenta una preparazione ideale per entrambe le squadre, che cercheranno di affinare le proprie strategie in vista dell’inizio del campionato.
Dettagli sulla Vendita dei Biglietti
L’Atalanta ha annunciato che tutte le informazioni relative alla vendita dei biglietti per il Trofeo ‘Achille e Cesare Bortolotti’ saranno comunicate successivamente. I tifosi, quindi, dovranno rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali del club per non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento tanto atteso.
L’amichevole Atalanta-Juventus del 16 agosto non sarà solo un incontro tra due delle squadre più prestigiose della Serie A, ma anche una celebrazione delle radici storiche del club bergamasco. Il Trofeo ‘Achille e Cesare Bortolotti’, giunto alla sua 26/a edizione, continuerà a mantenere viva la memoria di due presidenti che hanno segnato la storia dell’Atalanta. L’evento promette di essere un’occasione imperdibile per i tifosi, unendo sport e storia in un’atmosfera di grande emozione e passione.