Juventus Stadium diventa Allianz Stadium: un buon affare per Juventus Football Club

Dalla stagione 2017-2018 (dal 1° luglio) lo stadio della Juventus a Torino si chiamerà Allianz Stadium. Addio al Juventus Stadium: è la conseguenza di un accordo siglato tra il...

Juventus Stadium diventa Allianz Stadium: un buon affare per Juventus Football Club

Dalla stagione 2017-2018 (dal 1° luglio) lo stadio della Juventus a Torino si chiamerà Allianz Stadium. Addio al Juventus Stadium: è la conseguenza di un accordo siglato tra il Juventus Football Club, la società di servizi finanziari e Lagardère Sports, detentrice dei diritti e società madre del gruppo comprendente Sportfive, a cui nel 2008 era stato concesso in gestione esclusiva il nome dello stadio.

Dopo nove anni da questo accord, con cui in sotanza sono stati ceduti i naming rights dello Juventus Stadium, il club campione d’Italia avrà un partner a cui concedere la denominazione del proprio impianto.

Come riporta ilsole24ore.com (fonte) si tratta di un affare da 75 milioni di euro complessivi (6,25 milioni annui) grazie all’accordo raggiunto con Allianz, il cui nome campeggerà all’ingresso dello stadio della Juventus fino al 30 giugno 2023, data in cui termina il contratto siglato nel 2008 con Sportfive. Solamente dal 30 giugno 2023 la Juventus potrà gestire direttamente i naming rights dell’impianto.

Oltre a questo accordo, la Juventus ha chiuso anche una sponsorizzazione con Allianz che verserà dall’anno prossimo nelle casse bianconere circa 10 milioni (circa 1,5 milioni a stagione).

Un buon affare per la Juve ma persa l’originalità del nome dello stadio bianconero, almeno fino al 2023. Lo stadio della Juventus infatti sarà il quarto impianto calcistico europeo e il sesto al mondo a portare il nome di Allianz. ilsole24ore.com ci ricorda che oltre alla ben più nota Allianz Arena di Monaco di Baviera, troviamo l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Stadion di Vienna, l’Allianz Parque di San Paolo (casa del Palmeiras) e l’omonimo Allianz Stadium di Sydney.