Motori

Quando si corrono i prossimi Gp di Formula 1 e MotoGP dopo le vacanze

Formula 1 e MotoGP sono andati in vacanza e gli appassionati di motori si staranno chiedendo quando potranno rivedere un Gran Premio nelle due principali categorie. Dopo il Gran Premio di Silverstone svoltosi il 16 luglio, il prossimo Gran Premio di Formula 1 si disputerà domenica 30 luglio 2017 in Ungheria sul noto circuito dell’Hungaroring. Una pista dove Michael Schumacher detiene ancora i due migliori tempi ottenuti nel 2004: record in prova (Ferrari 199,272 km/h 1:19:146) e record in gara (Ferrari 199,461 km/h 1:19:071).

Una mini vacanza in realtà per la Formula 1, in quanto il vero mese vacanziero sarà successivo alla corsa in Ungheria, quando cioè i piloti del circus ritorneranno in pista il 27 agosto (quasi un mese dopo quindi) sul circuito di Spa-Francorchamps per il Gp del Belgio.

In classifica piloti  di Formula 1 abbiamo al comando la Ferrari di Sebastian Vettel davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton per un solo punto: 177 a 176. A quota 154 punti troviamo Valtteri Bottas il quale ha un ampio margine nei confronti di Daniel Ricciardo posizionato al 4° posto con 117 punti. E Kimi Raikkonen? La seconda Ferrari si trova in 5a posizione con 98 punti: fuori dai giochi per il titolo finale.

Per quanto riguarda la MotoGP, i cui piloti non corrono dal 2 luglio, ossia dal Gp di Germania (GoPro Motorrad di Sachsenring), il prossimo gran prix si svolgerà il 6 agosto all’Automotodrom Brno in occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca.

Ricordiamo che in testa alla classifica generale di MotoGP abbiamo Marc Márquez con 129 punti, seguito da Maverick Viñales (124), Andrea Dovizioso (123) e Valentino Rossi (119). Come potete vedere un campionato apertissimo visto che in 10 punti abbiamo ben 4 piloti. Un po’ piu’ staccato, ma comunque in corsa per il titolo, anche Dani Pedrosa con 103 punti.

Gianfranco Portabene

Recent Posts

L’addio è già scritto, annuncio Milan: Pulisic fa le valigie

I tifosi del Milan non riescono a crederci: sul futuro di Christian Pulisic si è…

3 settimane ago

Grana Chivu, Acerbi anticipa i tempi: l’uscita è ufficiale

Uscita anticipata per il difensore ex Lazio: l’annuncio di Francesco Acerbi spiazza l’ambiente nerazzurro Francesco…

3 settimane ago

Milan disintegrato, basta una parola: svela il segreto oscuro

Dichiarazioni spiazzanti scuotono l'ambiente rossonero: la rivelazione di un segreto potrebbe mettere nei guai il…

3 settimane ago

Mourinho torna in Serie A, ha già le valigie pronte: destinazione clamorosa

Josè Mourinho, fresco di esonero dal Fenerbahçe, potrebbe davvero essere pronto a rientrare in Serie…

3 settimane ago

Clamoroso Italia, addio al Mondiale: l’annuncio di Gravina

Le ultime parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno spiazzato completamente i tifosi: l'Italia…

3 settimane ago

Rabbia Inter, nerazzurri su tutte le furie: lo cacciano via

La tifoseria dell'Inter si infiamma dopo un episodio che ha lasciato senza parole la piazza:…

3 settimane ago