Olimpiadi londra 2012, e non solo. Anche i Giochi Paralimpici, Paralimpiadi o Paraolimpiadi, come a volte le sentiamo ancora nominare in Italia, il cui inizio è fissato 2 settimane dopo la chiusura delle Olimpiadi. Il 29 agosto prenederà il via l’edizione del 2012 dei XIV Giochi Paralimpici estivi, che fino al 9 settembre vedranno gareggiare gli atleti diversamente abili.
Le nazioni che prendono parte sicuramente alle Paralimpiadi nell’ambito della XXX Olimpiade, oltre all’Italia, sono: Australia, Canada, Fiji, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Samoa, Isole Solomon, Svezia, Tonga, Turchia, Stati Uniti, Vanuatu.
Il numero di paesi partecipanti alle Paralimpiadi 2012 è stimato a 116, la lista completa dei paesi che potrebbero partecipare, in ordine alfabetico, è consultabile sul sito wiki.answers.com.
Gli almeno 4200 atleti si cimenteranno nei 20 sport previsti per le Paralimpiadi estive: tiro con l’arco, atletica, bocce, ciclismo, equitazione, calcio a 5, calcio a 7, pallarete, judo, powerlifting, canottaggio, vela, tiro a segno e al volo, pallavolo, nuoto, ping pong, basket, scherma, rugby, tennis.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…