Nel corso della seconda amichevole della sua tournée asiatica, il Milan ha sconfitto il Liverpool con un netto 4-2, al termine di una partita ricca di emozioni. L’incontro, giocato presso il Kai Tak Sports Park di Hong Kong, ha visto i rossoneri imporsi grazie a una doppietta di Okafor (60′ e 94′), oltre ai gol di Leao (10′) e Loftus-Cheek (52′). Per i campioni d’Inghilterra in carica, non sono bastate le reti di Szoboszlai (26′) e Gakpo (93′) per evitare la sconfitta.
Il Milan ha offerto buone indicazioni in vista della prossima stagione, con un’importante vittoria che conferma la solidità della squadra sotto la guida di Allegri. Il tecnico livornese ha deciso di puntare su Leao come prima punta, una scelta che si è rivelata decisiva per l’andamento della partita. Dopo soli 10 minuti, infatti, è proprio il portoghese, lanciato da Pulisic, a battere il portiere avversario con un sinistro sotto la traversa, portando i rossoneri in vantaggio.
Nonostante l’iniziale svantaggio, il Liverpool ha reagito prontamente. Al 26′, Szoboszlai ha segnato un gol strepitoso, un tiro a giro dal vertice dell’area che ha sorpreso Maignan, mettendo la palla sotto la traversa e ristabilendo la parità. Dopo questa fase, il Liverpool ha dovuto fare i conti con un paio di sostituzioni, con Slot che ha perso Morton infortunato, sostituito da Nyoni.
Al termine del primo tempo, entrambe le squadre hanno operato una serie di cambi. Il Liverpool ha sostituito gran parte della formazione titolare, inserendo nuovi giocatori tra cui Salah, Alisson, van Dijk, Robertson, Wirtz e Szoboszlai. Dall’altro lato, Allegri ha fatto entrare Terracciano in sostituzione di Maignan e ha dato spazio anche a Okafor.
Nel secondo tempo, il Milan ha accelerato. Al 52′, Loftus-Cheek ha portato i rossoneri sul 2-1, approfittando di un ottimo assist di Leao, che questa volta ha convergito verso il centro prima di servire l’ex Chelsea, bravo a depositare la palla in rete. Otto minuti dopo, al 60′, il Milan ha raddoppiato: una ripartenza rapida, con Saelemaekers che ha lanciato Okafor, il quale ha battuto Woodman con un preciso destro.
Nel finale, il Liverpool ha cercato di riaprire la partita. Al 93′, Gakpo ha accorciato le distanze con un colpo di testa su cross dalla destra, ma a un minuto dal termine è arrivata la seconda rete di Okafor, che ha finalizzato un errore della difesa avversaria. Con il suo secondo gol, lo svizzero ha chiuso la partita sul 4-2, regalando al Milan una grande iniezione di fiducia.
Marcatori Gol: 11′ Leao (M), 26′ Szoboszlai (L), 52′ Loftus-Cheek (M), 57′ Okafor (M), 92′ Gakpo (L), 94′ Okafor (M).
MILAN 1° TEMPO (3-5-2): Maignan, Tomori, Pavlovic, Thiaw; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Fofana, Bartesaghi; Pulisic, Leao.
MILAN 2° TEMPO (3-5-2) Terracciano; Thiaw (85′ Magni), Gabbia, Tomori (78′ Terracciano), Saelemaekers (85′ Dutu), Loftus Cheek (61′ Bondo), Ricci (78′ Comotto), Musah, Bartesaghi (61′ Estupinan); Okafor, Leao (61′ Chukwueze)
LIVERPOOL 1° TEMPO (4-3-3: Alisson; Stephenson, Morton, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Elliott; Salah, Wirtz, Ngumoha.
LIVERPOOL 2° TEMPO (4-3-3): Mamardashvili; Frimpong; Tsimikas, Konaté, Kerkez, Gravenberch, Curtis Jones; Bradley; Doak, Nyoni, Gakpo.
Questa vittoria rappresenta un passo importante per il Milan, che si avvicina sempre più al debutto stagionale, previsto con la partita di Coppa Italia contro il Bari. La prestazione di oggi, contro una delle squadre più forti d’Europa, offre indicazioni positive per la squadra di Allegri, che sta cercando di costruire una rosa competitiva per la prossima stagione.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…