OLIMPIADI DI LONDRA 2012 – A portare la bandiera nella cerimonia di apertura dei Giochi la campionessa olimpionica di fioretto Valentina Vezzali. La portabandiera dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici è stata scelta dal CONI che lo rende noto con la dichiarazione ufficiale sul sito: “Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, sentito il Segretario Generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, ha scelto Valentina Vezzali quale portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012“. Della scelta è già stato informato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre il 22 maggio si attende la formalizzazione della scelta nel corso della riunione del Consiglio nazionale.
Già campionessa premiata con l’oro per cinque volte, tra cui le ultime tre edizioni delle Olimpiadi: a Sydney nel 2000, ad Atene nel 2004 e a Pechino nel 2008, Valentina Vezzali si recherà il 22 giugno, alla vigilia della partenza per Londra, al Quirinale insieme alla squadra olimpica, per la cerimonia formale con cui le verrà consegnata la bandiera da parte del Presidente Napolitano.
La dichiarazione della Vezzali, prima che venisse ufficializzata la scelta: “Sarei orgogliosa di portare il tricolore, ma è il CONI che sceglie. Per me è importante essere d’esempio e trasmettere quel che mi hanno insegnato, che lo sport è valore ed etica“.
Per saperne di più su Valentina Vezzali, sulla sua formazione e la sua carriera di atleta, ma anche sulla sua vita di mamma e sul suo impegno sociale, potete visitare il suo sito ufficiale: valentinavezzali.com
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…