Le Paralimpiadi di Londra 2012 potrebbero essere il primo caso nella storia dei Giochi Paralimpici Estivi in cui tutti i biglietti o quasi sarebbero venduti.
Con oltre 1,2 milioni di biglietti venduti ad oggi, dei 2,2 milioni totali, gli esperti dicono che un “tutto esaurito” è possibile.
Dalle prime Paralimpiadi del 1960 a Roma in cui si diede il via alla vendita dei biglietti per assistervi, di strada se ne è fatta: per i Giochi Paralimpici di Sydney 2000 sono stati venduti 1,2 milioni di biglietti. Ad Atene 2004, solo 850.000. Più di 3,6 milioni di persone hanno assisitito agli eventi paralimpici di Pechino 2008, ma quasi la metà dei biglietti erano stati regalati a scuole e gruppi comunitari. E anche l’1,82 milioni di biglietti venduti a prezzo pieno in Cina erano così poco costosi, nemmeno 1 euro, da rendere poco significativo il numero effettivo venduto. Per quanto popolari, i prezzi dell’edizione di Londra 2012 sono comunque degni di nota, tra 25 e 55 euro.
Un grande traguardo la vendita record di biglietti, che significherebbe il pieno riconoscimento del valore delle prove sportive degli atleti diversamente abili.
Il perché del successo di pubblico a Londra per i Giochi Paralimpici si può spiegare, secondo la dichiarazione di Craig Spence, responsabile della comunicazione per la sede a Bonn del Comitato Paralimpico Internazionale, con il fatto che proprio gli atleti del Regno Unito hanno vinto un notevole numero di medaglie distinguendosi e facendosi onore nelle precedenti edizioni delle Paralimpiadi. Ricordiamo che il team inglese ha vinto 42 medaglie d’oro a Pechino. Questo ha portato con sé un maggior interesse di pubblico e mediatico, tanto che per le Paralimpiadi 2012 di Londra è prevista la copertura televisiva completa degli eventi sportivi da parte di Channel 4.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…