Brand Finance ha pubblicato la classifica 2020 sul valore del brand e la Juventus, seppur in crescita, non rientra nell’elite della Top10 (le più importanti). Si registra anche il crollo di Milan e Roma.
Il Report 2020 di Brand Finance sui club di calcio in base al valore del loro brand, evidenzia al primo posto della graduatoria le due big spagnole, Real Madrid e Barcellona. Al secondo posto della Top10 (senza squadre italiane) troviamo il Manchester United, seguito da Liverpool (4), Manchester City (5), Bayern Monaco (6), PSG (7), Chelsea (8), Tottenham (9) e Arsenal (10).
La Juventus, che sta provando a risalire questa classifica, si colloca all’11° posto. Brand Finance assegna al club bianconero un valore di 676 milioni (in crescita dell’11% sul 2019): un risultato che consente alla Juventus di ridurre il gap con la 10a posizione, ma di rimanere comunque ancora dietro all’Arsenal, che a sua volta e visti anche gli scarsi risultati sportivi da anni cede il 18,8%.
Il secondo posto tra i club italiani, l’Inter al 14esimo posto, con un valore del brand pari a 466 milioni di euro. Cala invece drasticamente il Milan, che nel 2020 fa registrare un -35% nel valore del brand, a quota 215 milioni di euro. Anche il valore del brand Roma diminuisce del 21% a quota 204 milioni di euro.
Fonte: Real Madrid and Barcelona neck-and-neck as world’s most valuable football brands [link].
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…