Oggi 21 dicembre 2024, alle 18 ora italiana, Genoa-Napoli si sfideranno in diretta streaming allo stadio stadio Luigi Ferraris di Genova, in uno degli anticipi della diciassettesima giornata di campionato di Serie A.
Il Napoli ha ritrovato entusiasmo dopo la vittoria contro l’Udinese e si prepara a sfidare il Genoa, che nell’ultimo turno di campionato ha ottenuto un pareggio senza reti contro il Milan a San Siro. Questo risultato conferma i progressi portati dall’allenatore Patrick Vieira. Ora il Genoa dovrà affrontare un’altra sfida difficile contro la squadra di Antonio Conte, uno degli avversari più temibili della Serie A, in uno degli anticipi della diciassettesima giornata di campionato.
Patrick Vieira ha avuto un impatto positivo da quando è arrivato al Genoa a novembre, mantenendo la squadra imbattuta con una vittoria e tre pareggi. L’ultimo pareggio senza gol contro il Milan ha permesso al club di mantenere la porta inviolata per tre partite consecutive di Serie A, un risultato che non accadeva dal marzo 2022. Tuttavia, l’allenatore francese deve affrontare la difficoltà di una lunga striscia di partite casalinghe senza vittorie allo Stadio Luigi Ferraris, che dura da nove gare (6 pareggi e 3 sconfitte), con il Genoa che è una delle uniche due squadre della Serie A a non aver vinto in casa.
Nonostante ciò, il Genoa si trova solo a due punti sopra la zona retrocessione grazie a una serie positiva di sei partite senza sconfitte. La sfida con il Napoli potrebbe segnare la fine di questa tendenza negativa, poiché il Napoli ha una lunga striscia positiva di risultati nei confronti diretti con il Genoa. I tifosi sperano che questo segnali un buon presagio, mentre il Napoli è determinato a riconquistare la vetta della classifica dopo averla persa a causa di una sconfitta contro la Lazio.
Dopo la sconfitta contro la Lazio, il Napoli si è ripreso vincendo contro l’Udinese e Antonio Conte spera che la sua squadra possa continuare a mantenere un buon livello di gioco anche in trasferta, cercando di vincere la sua terza partita consecutiva lontano da casa. La partita vedrà il difensore del Genoa Mattia Bani confrontarsi con Romelu Lukaku, che ha avuto un eccellente record di risultati in partite in cui ha segnato. Infine, si segnala che il Genoa ha segnato il minor numero di gol nei primi tempi di questa stagione di Serie A, con solo quattro gol realizzati.
La partita Genoa-Napoli sarà visibile esclusivamente su DAZN. Per guardarla in diretta tv, gli utenti dovranno scaricare l’app su una smart tv compatibile oppure utilizzare dispositivi come il TIMVISION Box, le console PlayStation e Xbox, o Amazon Firestick e Google Chromecast. Gli abbonati sia a DAZN che a Sky, attivando la funzione Zona DAZN, avranno anche la possibilità di seguire l’incontro su DAZN 1, disponibile sul canale 214 di Sky.
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Miretti. Allenatore: Vieira.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Conte.
Arbitro: La Penna (Roma). Guardalinee: Mondin-Vecchi. IV Uomo: Perenzoni. Var: Doveri. Assistente Var: Chiffi.
Dal 2010, il Genoa ha ottenuto solo due vittorie in 27 partite contro il Napoli in Serie A, con un bilancio di 8 pareggi e 17 sconfitte. Non vince contro gli azzurri in casa dal 2009, con quattro pareggi e nove successi partenopei. La squadra ligure sta vivendo un buon momento, con tre partite consecutive senza subire gol, risultato che non otteneva dalla gestione Blessin. Patrick Vieira, al timone del Genoa, ha mantenuto l’imbattibilità nelle sue prime quattro gare di campionato.
Nel frattempo, Antonio Conte ha raggiunto un traguardo significativo con il Napoli, superando i 35 punti nelle prime 17 partite di campionato, diventando l’unico allenatore a fare lo stesso con tre squadre diverse. Da settembre, il Napoli ha subito solo due gol in trasferta, e ha mantenuto la porta inviolata cinque volte, tra le migliori in Europa. Inoltre, la difesa del Napoli ha la percentuale più bassa di gol subiti dentro l’area di rigore.
Il Genoa ha avuto difficoltà con i calci piazzati, avendo concesso nove gol da queste situazioni. Andrea Pinamonti, attaccante del Genoa, ha già segnato cinque gol in questa stagione e ha un buon ricordo delle partite contro il Napoli, avendo segnato una doppietta contro di loro nel 2022. Romelu Lukaku, invece, è il giocatore che ha segnato più gol al Genoa in Serie A, con sette reti in sei incontri contro i rossoblù. In questa stagione ha già realizzato tre gol in trasferta, superando il numero di assist dello scorso campionato.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…