La Fiorentina ospita il Como oggi sabato 15 febbraio 2025, alle ore 12:30, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Questo incontro, valido per la 25ª giornata della Serie A 2024/2025, rappresenta una sfida fondamentale per entrambe le squadre, con obiettivi e dinamiche contrastanti.
La Fiorentina (42 punti in classifica) ha un bilancio estremamente positivo negli ultimi scontri diretti contro il Como, con quattro vittorie consecutive e senza subire gol. Le ultime affermazioni si sono registrate in Serie B (2003/04), Coppa Italia (2004), e nella Serie A (novembre 2024). Questi risultati evidenziano la superiorità storica della squadra viola, che si presenta come una delle favorite per portare a casa i tre punti in questa occasione.
Nonostante la sconfitta nell’ultimo match contro i campioni in carica dell’Inter, la Fiorentina di Raffaele Palladino ha mostrato una buona forma nelle ultime settimane e resta una delle protagoniste della Serie A. Con 40 punti conquistati dopo 24 giornate, la Fiorentina ha raggiunto questo traguardo per la terza volta negli ultimi 16 campionati. Le altre due stagioni si erano concluse con il club tra le prime cinque posizioni, un obiettivo che i viola vogliono ripetere per ritornare in Europa.
La squadra di Palladino ha vinto sette delle ultime dieci partite di campionato giocate al Franchi, ottenendo anche un pareggio e due sconfitte. Il ritorno in casa potrebbe essere una spinta decisiva, dato che la Fiorentina ha sempre mostrato grande determinazione davanti al proprio pubblico.
Al contrario, il Como (22 punti in classifica) sta attraversando un momento difficile. La squadra neopromossa ha perso le ultime tre partite di campionato e sta lentamente scivolando verso la zona retrocessione. Una quarta sconfitta consecutiva sarebbe un colpo pesante per gli uomini di Cesc Fàbregas, che potrebbero trovarsi in una posizione difficile in caso di risultati negativi anche da parte delle dirette concorrenti.
La situazione del Como in trasferta è particolarmente preoccupante, con solo sette punti conquistati in 11 partite esterne, la peggiore performance in Serie A dopo il Venezia. La sfida contro la Fiorentina rappresenta, quindi, un test molto difficile, considerando anche il fatto che la squadra di Fàbregas ha vinto solo una volta contro le squadre attualmente nelle prime otto posizioni del campionato.
Tra i giocatori più in forma della Fiorentina, spicca Rolando Mandragora, che ha contribuito con gol e assist nelle ultime gare. Nelle ultime tre presenze, ha messo a segno un gol (su rigore) e due assist, dimostrando di essere un elemento fondamentale per il gioco della squadra.
Per il Como, invece, uno dei giocatori più attesi è Patrick Cutrone, che ha già segnato una doppietta contro la Fiorentina nel 2018 con la maglia del Milan. Attualmente, con sei gol all’attivo in questa stagione, Cutrone potrebbe entrare nella storia del club se dovesse realizzare il settimo gol in una singola stagione, un traguardo che non si raggiunge dal 1986.
Fiorentina (4-2-3-1)
Como (4-2-3-1)
Il match Fiorentina-Como sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, con il collegamento che inizierà alle ore 12:00 di sabato 15 febbraio 2025 dallo stadio Artemio Franchi di Firenze. Il fischio d’inizio dell’incontro è previsto alle ore 12:30 italiane.
Con le formazioni che scenderanno in campo sabato, il match promette di essere decisivo per entrambe le squadre, con la Fiorentina che punta a consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica e il Como che cerca disperatamente di evitare la retrocessione.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…