Il Milan e la Roma si preparano ad affrontarsi nei quarti di finale della Coppa Italia, in una sfida che promette emozioni e incertezze. Dopo il pareggio 1-1 contro l’Inter e il Napoli, che ha cristallizzato la lotta per lo scudetto, entrambe le squadre sono pronte a lanciarsi in un duello decisivo per conquistare un posto nelle semifinali del torneo. La partita, che sarà trasmessa in diretta esclusiva su Canale 5, si giocherà allo Stadio San Siro, un palcoscenico che ha visto momenti storici e che si prepara ad ospitare una delle sfide più attese della stagione.
La vincente di questo incontro, inoltre, potrebbe trovarsi a dover affrontare il derby di Milano in semifinale, se l’Inter supererà la Lazio. Un altro possibile scenario è l’incrocio con i biancocelesti, a testimonianza della grande parità che regna nel calcio italiano in questa stagione. Per entrambe le formazioni, la Coppa Italia rappresenta una delle ultime opportunità di vincere un trofeo, con le sfide in campionato che si fanno sempre più complicate.
Il Milan, dopo un gennaio da protagonista sul mercato, si prepara a sfidare la Roma con una formazione che, seppur in parte rinnovata, ha mantenuto solide basi. Dopo la vittoria della Supercoppa contro l’Inter e un pareggio nell’ultimo derby di campionato, i rossoneri sono pronti a lanciarsi in un nuovo trofeo. Durante l’ultimo giorno di mercato, la società rossonera ha puntato su innesti di valore, con l’arrivo del centravanti Santiago Gimenez dal Feyenoord, oltre ai colpi di Bondo e Sottil, utili per ampliare le rotazioni in attacco e centrocampo. Il grande acquisto finale è stato Joao Felix, arrivato in prestito dal Chelsea. Sebbene i nuovi acquisti non partano titolari, potrebbero essere chiamati in causa a gara in corso, regalando una potenziale novità a un Milan che schiera comunque una formazione consolidata.
Il tecnico rossonero Sergio Conceiçao dovrebbe confermare la formazione titolare vista contro l’Inter, con la coppia centrale di difesa composta da Tomori e Pavlovic. Walker, nuovo arrivo, dovrebbe partire dall’inizio, mentre a centrocampo tornerà Fofana (dopo la squalifica), affiancato da Musah. In attacco, la solita trequarti con Pulisic, Reijnders e Leao agiranno a supporto di Abraham, il centravanti inglese.
Dall’altro lato, la Roma arriva a San Siro con il morale in crescita dopo il pareggio contro il Napoli, una squadra che si sta lanciando verso le posizioni europee in Serie A. Il tecnico giallorosso, Ranieri, ha operato un ampio turnover nell’ultimo impegno, scegliendo di inserire i titolarissimi solo nell’ultima mezz’ora. Ora, con la qualificazione alle coppe europee in palio anche dalla Coppa Italia, la Roma si presenta con una formazione che punta a tornare al 3-4-2-1, il modulo che tanto bene ha fatto nelle ultime stagioni.
La Roma si schiererà con un tridente difensivo che vedrà confermati Hummels e N’Dicka, mentre Rensch prenderà il posto di Mancini, che sarà assente per squalifica. Sulle fasce, Saelemaekers a destra e Angeliño a sinistra offriranno ampiezza e dinamismo, mentre in mezzo al campo troveremo la coppia Paredes-Koné. La qualità del gioco giallorosso sarà nelle mani di Dybala e Pellegrini, che agiranno a supporto dell’attaccante ucraino Artem Dovbyk, il quale tornerà titolare dopo un periodo di alti e bassi.
In panchina, ci saranno anche alcuni dei nuovi acquisti, tra cui il difensore Nelsson (ex Galatasaray), il centrocampista Gourna-Douath e il terzino sinistro Salah-Eddine, che potrebbero fare il loro debutto durante la partita. Sebbene non ci si aspetti che questi giocatori cambino immediatamente le gerarchie, la rosa della Roma ora è completa e pronta a lanciarsi verso un sogno: conquistare le semifinali della Coppa Italia.
Milan-Roma, quarto di finale di Coppa Italia, è in programma oggi mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 21 italiane allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro (Milano). Sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Canale 5. Inoltre sarà disponibile anche in streaming gratis su Mediaset Infinity.
Con l’imminente sfida che si profila all’orizzonte, Milan e Roma sono pronte a sfidarsi con un solo obiettivo in mente: avanzare nel torneo e continuare a sognare un trofeo che potrebbe essere la chiave per un finale di stagione da protagonista.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…