La finale dei playoff di Serie B 2024 mette di fronte Cremonese e Spezia, rispettivamente quarta e terza classificata al termine della stagione regolare. Le due formazioni si affronteranno in una doppia sfida che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A.
Al termine di una prestazione brillante e determinata, la Cremonese ha conquistato l’accesso alla finale battendo nettamente la Juve Stabia per 3-0. Dopo aver perso 2-1 all’andata, i grigiorossi sono scesi in campo allo Stadio Giovanni Zini con l’obiettivo chiaro di ribaltare il punteggio.
Il vantaggio arriva al 28° minuto con Castagnetti, che finalizza un’azione avviata da Barbieri sulla destra con una precisa conclusione di sinistro dall’ingresso dell’area. La svolta del match si verifica nel secondo tempo: al 60°, la Juve Stabia resta in dieci uomini per l’espulsione (molto discussa) di Andreoni, reo di un tocco di mano al limite dell’area. Sulla punizione successiva, Vandeputte serve Johnsen, che conclude con freddezza nell’angolo basso.
Il tris definitivo arriva nel finale: ancora protagonista Vandeputte, che con un sinistro sporcato su assist di Franco Vázquez, fissa il punteggio sul 3-0, regalando alla Cremonese l’accesso all’ultimo atto.
Lo Spezia Calcio, forte del vantaggio di 2-0 conquistato in trasferta contro il Catanzaro, ha completato l’opera imponendosi anche nel match di ritorno con il risultato di 2-1 allo Stadio Alberto Picco.
A sbloccare l’incontro sono gli ospiti: al 31°, su una punizione battuta da Pompetti, Cassandro si avventa sulla respinta corta del portiere Gori e insacca di testa. La risposta dello Spezia è immediata: al 36°, una conclusione dalla distanza di Kouda sorprende Pigliacelli, che non trattiene il pallone. Il più lesto ad avventarsi sulla sfera è Aurelio, che sigla il pareggio.
Nella ripresa, al 66°, è Wisniewski a trovare il gol del 2-1 con un preciso colpo di testa su punizione tesa dalla sinistra calciata da Francesco Pio Esposito, sancendo la qualificazione con un punteggio complessivo di 4-1.
La finale dei playoff di Serie B si disputerà su doppio confronto:
Secondo il regolamento vigente, in caso di parità nel computo totale dei gol dopo le due partite, non sono previsti tempi supplementari né calci di rigore. In tal caso, sarà promossa in Serie A la squadra con il miglior piazzamento in classifica durante la regular season, ovvero lo Spezia.
La sfida tra Cremonese e Spezia si preannuncia ricca di emozioni, intensità e qualità. Entrambe le squadre hanno dimostrato solidità, organizzazione e grande spirito competitivo lungo tutto l’arco della stagione.
La promozione in Serie A 2024/2025 passa da questa finale: un appuntamento imperdibile per tifosi, appassionati e per chi segue il calcio italiano.
I tifosi del Milan non riescono a crederci: sul futuro di Christian Pulisic si è…
Uscita anticipata per il difensore ex Lazio: l’annuncio di Francesco Acerbi spiazza l’ambiente nerazzurro Francesco…
Dichiarazioni spiazzanti scuotono l'ambiente rossonero: la rivelazione di un segreto potrebbe mettere nei guai il…
Josè Mourinho, fresco di esonero dal Fenerbahçe, potrebbe davvero essere pronto a rientrare in Serie…
Le ultime parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno spiazzato completamente i tifosi: l'Italia…
La tifoseria dell'Inter si infiamma dopo un episodio che ha lasciato senza parole la piazza:…