Il successo di Carlos Alcaraz al torneo del Queen’s consente allo spagnolo di ridurre sensibilmente il distacco dal vertice della classifica ATP. Ora, il campione di Wimbledon 2023 è a soli 1.130 punti da Jannik Sinner, che a Halle è stato eliminato agli ottavi di finale da Alexander Bublik. Per l’azzurro si tratta della prima uscita prima dei quarti di finale in un torneo ATP dal Masters 1000 di Parigi-Bercy 2023.
Nonostante la prematura uscita in Germania, Jannik Sinner conserva il primato nel ranking ATP con 10.430 punti. Alcaraz, secondo, segue con 9.300 punti. Il tennista italiano potrà affrontare con relativa tranquillità Wimbledon 2025, al via la prossima settimana: anche in caso di eliminazione al primo turno, manterrebbe il primo posto nel ranking, grazie al fatto che Alcaraz, campione in carica a Londra, non potrà guadagnare ulteriori punti nel terzo Slam della stagione.
Con i punti accumulati fino ad oggi, l’Italia si presenta ai nastri di partenza di Wimbledon con ben quattro tennisti tra i primi 40 del mondo, tutti teste di serie:
Questi giocatori guideranno la pattuglia italiana sui campi in erba dell’All England Club, dove saranno dieci in totale gli italiani ammessi direttamente nel main draw del torneo.
Ecco la panoramica dei tennisti italiani nella Top 100 dell’attuale classifica mondiale ATP:
Dopo i forfait di Arthur Fils e Casper Ruud, è rientrato in tabellone anche Fabio Fognini, portando a dieci il numero totale di italiani qualificati direttamente per Wimbledon 2025.
Di seguito la Top 10 ATP aggiornata, con variazioni significative dopo i tornei su erba che precedono Wimbledon:
Con il numero 1 del mondo al comando, l’Italia si appresta a vivere un’edizione di Wimbledon ricca di aspettative. Oltre a Sinner, occhi puntati su Lorenzo Musetti, in grande crescita e già stabilmente nella Top 10, e su Matteo Berrettini, finalista nel 2021 e determinato a ritrovare il feeling con l’erba londinese.
L’estate del tennis entra nel vivo: l’obiettivo è confermare il dominio azzurro anche sull’erba.
I tifosi del Milan non riescono a crederci: sul futuro di Christian Pulisic si è…
Uscita anticipata per il difensore ex Lazio: l’annuncio di Francesco Acerbi spiazza l’ambiente nerazzurro Francesco…
Dichiarazioni spiazzanti scuotono l'ambiente rossonero: la rivelazione di un segreto potrebbe mettere nei guai il…
Josè Mourinho, fresco di esonero dal Fenerbahçe, potrebbe davvero essere pronto a rientrare in Serie…
Le ultime parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno spiazzato completamente i tifosi: l'Italia…
La tifoseria dell'Inter si infiamma dopo un episodio che ha lasciato senza parole la piazza:…