Calcio

Napoli-Inter, volata Scudetto a due giornate dalla fine

Scudetto Serie A: Napoli e Inter divise da un punto a due giornate dalla fine

Con soli 180 minuti al termine del campionato di Serie A 2024/2025, la corsa scudetto è più accesa che mai. Napoli e Inter sono separate da un solo punto in classifica, con gli azzurri attualmente in vantaggio. Il destino resta nelle mani della squadra di Antonio Conte, ma Simone Inzaghi, con i suoi nerazzurri, ha ancora ottime possibilità di ribaltare la situazione nelle ultime due giornate.

La 37ª giornata si preannuncia decisiva per le sorti del titolo. Il Napoli sarà impegnato in trasferta a Parma, mentre l’Inter ospiterà la Lazio a San Siro. Due sfide molto insidiose che potrebbero indirizzare definitivamente la volata scudetto.

Parma-Napoli: una trasferta ad alto rischio per gli azzurri

Il Parma, attualmente a quota 32 punti, ha un margine di quattro lunghezze sulla zona retrocessione. Tuttavia, la recente e pesante sconfitta contro l’Empoli ha riaperto i giochi in coda alla classifica. I toscani, pur restando penultimi, hanno dimostrato di voler lottare fino alla fine, mentre anche il Lecce, fermo a 28 punti, spera ancora nella salvezza. Il prossimo turno vedrà l’Empoli affrontare un Monza già retrocesso, mentre il Lecce riceverà in casa un Torino senza più obiettivi.

Il match tra Parma e Napoli diventa quindi uno snodo cruciale sia per la testa che per la coda della classifica. I ducali, soprattutto al Tardini, hanno già dimostrato di saper imporsi contro le big: vittorie contro Milan e Juventus, oltre a un pareggio contro l’Inter, testimoniano la solidità casalinga della squadra di Chivu. Prima delle due sconfitte consecutive contro Como ed Empoli, il Parma era reduce da sette risultati utili consecutivi, tra cui pareggi esterni con Lazio e Fiorentina. Per il Napoli, dunque, sarà tutt’altro che una passeggiata.

Inter-Lazio: una sfida da dentro o fuori per entrambe

Se la trasferta del Napoli presenta insidie notevoli, l’Inter non avrà vita più facile contro la Lazio. I biancocelesti, dopo il pareggio in extremis contro la Juventus, sono ancora pienamente in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Il quarto posto è ancora alla portata, ma tutto passa dalla difficile trasferta di San Siro.

L’Inter di Inzaghi è costretta a vincere per restare aggrappata al sogno tricolore, mentre la Lazio non può permettersi passi falsi se vuole chiudere la stagione tra le prime quattro. La pressione sarà altissima per entrambe le squadre in una partita che si preannuncia ad alta intensità.

Guardando all’ultima giornata, il calendario sorride leggermente al Napoli: gli uomini di Conte affronteranno il Cagliari in casa, una squadra che, in caso di successo contro il Venezia domenica prossima, potrebbe aver già conquistato la salvezza. L’Inter, invece, farà visita al Como, formazione già salva ma ancora in grado di esprimere un ottimo calcio e capace di risultati prestigiosi nel finale di stagione.

Per questo motivo, salvo sorprese dell’ultima ora, la lotta scudetto potrebbe decidersi già nella 37ª giornata: saranno 90 minuti ad altissima tensione che potrebbero assegnare virtualmente il titolo.

Federico Spadaro

Recent Posts

Amichevoli Estive Serie A 2025: Calendario Partite Risultati Aggiornati e Dove vederle

Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…

3 settimane ago

Partite Oggi 8 Agosto: Monaco-Inter Dinamo Zagabria-Vukovar Casa Pia-Sporting, Orari Streaming e Canali TV Online

Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…

3 settimane ago

Dove vedere Monaco-Inter Streaming Diretta TV: Orario e Formazioni dell’Amichevole

Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…

3 settimane ago

Dove vedere Aston Villa-Roma Streaming: Orario e Formazioni dell’Amichevole

Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…

3 settimane ago

Fiorentina in Inghilterra: Pareggio contro il Nottingham Forest e la preparazione continua verso il Manchester United

La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…

3 settimane ago

Rocchi annuncia la svolta in Serie A: Spiegazioni Var in tempo reale allo stadio e in TV

Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…

3 settimane ago