ROMA – Agli Internazionali BNL d’Italia 2025, Lorenzo Musetti firma un’impresa straordinaria: il giovane talento azzurro approda in semifinale del Masters 1000 di Roma battendo il numero 2 del ranking ATP e campione in carica, Alexander Zverev, con il punteggio di 7-6, 6-4 in due ore e sedici minuti di gioco. Una prestazione da manuale quella del carrarino, che da lunedì salirà alla posizione numero 8 del mondo, il suo miglior ranking in carriera.
Il match ha offerto momenti di grande spettacolo, soprattutto nel primo set, dove Musetti ha dimostrato personalità, intelligenza tattica e solidità mentale. Dopo essere stato sotto 3-1, l’azzurro ha recuperato lo svantaggio, respinto quattro set point nel corso del parziale e conquistato il tie-break con un dominio assoluto (7-1). Nel secondo set è bastato un break nell’ottavo gioco per sigillare la vittoria e staccare il pass per le semifinali.
Ora il cammino del tennista italiano si fa ancora più avvincente: ad attenderlo in semifinale ci sarà Carlos Alcaraz, attuale numero 3 del mondo. Lo spagnolo ha avuto la meglio su Jack Draper con un netto 2-0, dimostrando uno stato di forma impeccabile.
Al termine della partita, Lorenzo Musetti ha voluto ringraziare il pubblico del Foro Italico per il sostegno:
“Onestamente è stata una partita difficile, due set tiratissimi. La differenza l’avete fatta voi, che mi avete sostenuto dal primo punto”, ha dichiarato l’azzurro.
Riconoscendo anche la fortuna in alcuni frangenti del match, ha aggiunto: “Quel primo set se lo meritava forse più lui, ma io sono rimasto lì fino alla fine e ho creduto in ogni punto”.
Infine, una nota tattica sulla strategia vincente adottata: “Le palle corte? Contro un giocatore come Zverev sono un’arma importante, le ho usate nei momenti giusti”.
Il primo set ha visto Zverev partire con il piede sull’acceleratore, strappando il servizio a Musetti e portandosi sul 3-1. L’azzurro ha saputo reagire, recuperando lo svantaggio e pareggiando i conti sul 4-4. Sul 5-5, un nuovo break tedesco sembrava indirizzare il parziale verso Zverev, ma il colpo di scena arriva immediato: contro-break di Musetti da 0-40 e tie-break perfetto, con l’italiano che lascia un solo punto all’avversario.
Nel secondo set, l’equilibrio regna fino al 4-4. Zverev manca una preziosa palla break sul 1-0, mentre Musetti approfitta della prima occasione utile e strappa il servizio al tedesco, chiudendo poi senza tremare. Una prova di maturità e qualità che proietta l’azzurro tra i migliori.
Con questo successo, Lorenzo Musetti diventa il sesto italiano della storia a raggiungere le semifinali al Foro Italico. Un risultato che conferma il momento d’oro del tennis italiano e rilancia le ambizioni dell’atleta toscano, ormai protagonista anche nei tornei più prestigiosi del circuito ATP.
Nel frattempo, anche Jannik Sinner prosegue il suo cammino agli Internazionali di Roma. L’azzurro affronterà nei quarti Casper Ruud, che ha superato in due set lo spagnolo Jaume Munar (6-3, 6-4). Il norvegese ha dominato con autorità, piazzando un break per set e chiudendo l’incontro in un’ora e trentanove minuti.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…