Nella finale di andata dei play-off di Serie B, Cremonese e Spezia si annullano sullo 0-0 allo Stadio Giovanni Zini. Una partita combattuta ma priva di reti, che lascia aperta ogni possibilità in vista della sfida decisiva in programma domenica 1° giugno allo stadio Picco di La Spezia. In palio, l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A, dopo quelle già conquistate da Sassuolo e Pisa.
La prima frazione di gioco si apre con una Cremonese contratta, mentre lo Spezia si mostra più intraprendente e aggressivo. I liguri prendono il controllo del gioco nei minuti iniziali, creando qualche difficoltà alla difesa grigiorossa.
Al 17’, una fiammata degli ospiti sembra cambiare l’inerzia del match: Aurelio trova la rete dopo un’azione insistita, ma la gioia spezzina viene rapidamente cancellata. Il VAR interviene e annulla il gol per un evidente tocco di mano, proprio da parte dello stesso Aurelio, vanificando l’azione da gol.
Con il passare dei minuti, la Cremonese prende coraggio e alza il baricentro. I padroni di casa, spronati dal pubblico dello Zini, sfiorano il vantaggio sul finire del primo tempo. È Collocolo a rendersi protagonista di un’ottima incursione offensiva: la sua conclusione supera il portiere avversario ma viene salvata quasi sulla linea da Bandinelli, che evita lo 0-1.
Nel secondo tempo cambia la musica. I grigiorossi, guidati da Giovanni Stroppa, rientrano in campo con un atteggiamento più deciso e cercano con insistenza la via del gol. La Cremonese domina nel possesso palla e costringe lo Spezia a chiudersi nella propria metà campo.
Nonostante il predominio territoriale, però, le occasioni da rete scarseggiano. La squadra di Luca D’Angelo si difende con ordine, dimostrando grande compattezza e resistenza mentale, e riesce a mantenere inviolata la propria porta fino al triplice fischio.
Il pareggio senza reti allo Zini lascia inalterata la suspense in vista del ritorno. La gara di ritorno dei play-off di Serie B si giocherà domenica 1° giugno allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, dove una tra Cremonese e Spezia staccherà il pass per la prossima edizione del massimo campionato italiano.
Sarà quindi la sfida in terra ligure a determinare la terza squadra promossa in Serie A. Dopo le promozioni già celebrate da Sassuolo e Pisa, occhi puntati sull’ultimo verdetto della stagione cadetta. In palio, non solo la gloria, ma anche un futuro tra i grandi del calcio italiano.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…