Altre Notizie

Report Uefa: le società di scommesse rappresentano il 19% delle sponsorizzazioni di maglia in Europa (+2%), è l’industria che investe di più nel calcio

ROMA – «Le società di scommesse sportive e giochi rappresentano il 19% di tutte lo sponsorizzazioni di maglia delle principali squadre di calcio in Europa, con un incremento del 2% nel 2021 rispetto all’anno precedente, nonostante diversi Paesi (tra cui l’Italia, con il Decreto Dignità, ndr) abbiano introdotto leggi che vietano la pubblicità per le società di betting». Come riporta Agipronews, è quanto si legge nel report Uefa “The European Club Footballing Landscape“.

«Dei 183 club che hanno svelato un nuovo main sponsor della maglia all’inizio della stagione, un quarto aveva concluso accordi con società di giochi e scommesse», si legge ancora. Si tratta del settore che investe di più nel calcio, davanti alle società di servizi finanziari (14%), retail (10%), costruzioni (9%), servizi professionali o beni industriali (8%), turismo o società aeree e automobilistiche (7%).

Diversi Paesi come Italia, Francia, Spagna e Danimarca hanno vietato l’utilizzo di marchi di società di betting sulle maglie delle squadre. L’Italia in questo senso è il Paese più oltranzista: qui da noi è vietata dal 2018 ogni forma di pubblicità e sponsorizzazione – con ogni mezzo – delle aziende di gioco. Un divieto che, oltre a produrre confusione nelle distinzione tra scommesse legali e illegali, ha scavato un solco profondo sul fronte della competitività tra i ’Big Five’ – i cinque maggiori  campionati – dal punto di vista delle risorse economiche. Secondo le recenti stime, il nostro pallone ha perso tra i 150 e i 200 milioni di euro per effetto del divieto.

Altri paesi hanno invece scelto una strada più “soft”. In particolare la Francia ha limitato il divieto ai soli operatori stranieri, mentre la Spagna è stato l’ultimo Paese in ordine di tempo ad aver introdotto limitazioni a partire dalla stagione 2021-2022, nonostante nella stagione precedente sette squadre fossero state sponsorizzate da società di scommesse: quattro di queste non sono riuscite a trovare un nuovo sponsor. Dal 2018 al 2021, i Paesi in cui sono stati introdotti limiti alla pubblicità del gioco sono aumentati da 14 a 18, ma nonostante questo il numero di squadre che hanno scelto società di betting come sponsor sono passate da 78 a 117.

Tra i campionati col maggior numero di sponsorizzazioni di società di giochi e scommesse in Europa, la Bulgaria è in testa col 71%, seguita dall’Ungheria col 58% e dalla Grecia col 57%. Quarto posto per Ucraina e Portogallo (56%), poi Cipro (50%) e Inghilterra (45%).

Roberto Guida

Recent Posts

Amichevoli Estive Serie A 2025: Calendario Partite Risultati Aggiornati e Dove vederle

Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…

3 settimane ago

Partite Oggi 8 Agosto: Monaco-Inter Dinamo Zagabria-Vukovar Casa Pia-Sporting, Orari Streaming e Canali TV Online

Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…

3 settimane ago

Dove vedere Monaco-Inter Streaming Diretta TV: Orario e Formazioni dell’Amichevole

Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…

3 settimane ago

Dove vedere Aston Villa-Roma Streaming: Orario e Formazioni dell’Amichevole

Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…

3 settimane ago

Fiorentina in Inghilterra: Pareggio contro il Nottingham Forest e la preparazione continua verso il Manchester United

La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…

3 settimane ago

Rocchi annuncia la svolta in Serie A: Spiegazioni Var in tempo reale allo stadio e in TV

Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…

3 settimane ago