Jasmine Paolini ha scritto una pagina memorabile del tennis italiano. La tennista toscana si è qualificata per la finale del WTA 1000 di Roma, superando in due set la statunitense Peyton Stearns con il punteggio di 7-5, 6-1. La vittoria, maturata in 1 ora e 40 minuti di gioco, le spalanca le porte dell’ultimo atto del prestigioso torneo sulla terra rossa del Foro Italico, dove affronterà la vincente della semifinale tra Qinwen Zheng e Coco Gauff.
Un traguardo che riporta una tennista italiana in finale agli Internazionali d’Italia dopo undici anni: l’ultima a riuscirci fu Sara Errani nel 2014.
Fino a questa edizione, Jasmine Paolini non era mai riuscita a superare il secondo turno in singolare agli Internazionali. Ma nel 2025, la nativa di Castelnuovo di Garfagnana ha cambiato completamente marcia, lasciando il segno in ogni partita.
Nel suo cammino verso la finale, ha eliminato avversarie di altissimo livello: Zhu Lin, Ons Jabeur, Jelena Ostapenko, Diana Shnaider e, infine, Peyton Stearns, la vera rivelazione del torneo. Una sequenza che testimonia la forma strepitosa e la crescita della tennista azzurra.
L’inizio della sfida con Stearns è stato tutt’altro che semplice. Paolini ha perso il servizio nel secondo game a causa di un doppio fallo e si è ritrovata sotto 4-1, rischiando di cedere anche un secondo break. Ma è stata proprio in quel momento che ha mostrato la sua resilienza e la capacità di reagire nei momenti difficili.
Con determinazione, ha recuperato il break di svantaggio e, dopo aver annullato un set point, ha rimesso tutto in equilibrio sul 5-5. Stearns, visibilmente tesa, ha commesso errori decisivi nei momenti chiave, compreso un rovescio a rete che ha regalato il primo set all’italiana (7-5).
Nel secondo set, la numero uno azzurra ha dominato. Con i break del 2-1 e del 4-1, Paolini ha preso il largo, approfittando del calo mentale dell’avversaria, sopraffatta dalla pressione. Il match si è chiuso con un netto 6-1, che ha sancito la sua qualificazione alla finale degli Internazionali d’Italia.
Sabato 17 maggio, Jasmine Paolini disputerà la finale del singolare femminile. L’avversaria sarà una tra la cinese Qinwen Zheng e la statunitense Coco Gauff, entrambe tenniste nella top 10 mondiale.
Per l’Italia, si tratta di un’occasione straordinaria per tornare a vincere in campo femminile agli Internazionali, un successo che manca dal lontano 1985 con Raffaella Reggi.
Oltre alla storica finale in singolare, Jasmine Paolini è protagonista anche nel torneo di doppio femminile. In coppia con Sara Errani, affronterà le russe Andreeva/Shnaider in una semifinale che potrebbe regalarle una doppia gioia in questo straordinario torneo.
Il sogno di un doppio trionfo agli Internazionali d’Italia è vivo e concreto. L’Italia del tennis, con Jasmine Paolini, può davvero sognare in grande.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…