Dopo aver superato brillantemente il primo turno dei playoff Serie B, Catanzaro e Juve Stabia si preparano ad affrontare un nuovo e cruciale ostacolo: le semifinali playoff. Le due squadre, vittoriose rispettivamente contro Cesena e Palermo, scenderanno in campo mercoledì 21 giugno per l’andata delle semifinali.
I match di andata delle semifinali si disputeranno entrambi domani alle 20:30. Il Catanzaro ospiterà al “Ceravolo” lo Spezia, terzo classificato nella regular season. In contemporanea, la Juve Stabia accoglierà la Cremonese di Stroppa, quarta in campionato.
Le sfide di ritorno sono in programma domenica 25 maggio. In quell’occasione, Cremonese-Juve Stabia si giocherà alle 17:15, mentre Spezia-Catanzaro è prevista alle 19:30 allo stadio “Alberto Picco”.
Il Catanzaro, reduce da una solida prestazione contro il Cesena, si presenta alle semifinali con grande fiducia. Nell’ultimo turno, i calabresi hanno ottenuto una vittoria per 1-0 grazie alla rete di Pietro Iemmello, arrivato a quota 17 gol stagionali. L’attaccante, autentico simbolo della squadra, ha trasformato in oro un perfetto assist di Pontisso, riscattando anche un gol annullato nel primo tempo per fuorigioco.
Ma non solo Iemmello: fondamentale è stato anche il portiere Mirko Pigliacelli, che ha parato un rigore a Shpendi nel momento più delicato della partita. Il Catanzaro ha così dimostrato solidità e maturità, ingredienti indispensabili per affrontare un avversario insidioso come lo Spezia.
Lo Spezia Calcio, guidato da Luca D’Angelo, ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, mancando la promozione diretta in Serie A per dieci punti. I liguri, dopo una fase centrale molto positiva, hanno accusato un calo nelle ultime giornate, subendo due sconfitte di fila, tra cui un pesante KO contro la Cremonese.
Nell’ultima giornata, però, lo Spezia ha ritrovato fiducia battendo il Cosenza 3-1, guadagnando così l’accesso ai playoff con il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e di poter passare il turno anche in caso di pareggio nel doppio confronto, grazie alla miglior posizione in classifica.
La sfida tra Catanzaro e Spezia si preannuncia equilibrata e ricca di emozioni. Entrambi gli allenatori potrebbero confermare l’assetto tattico a specchio (3-5-2), puntando su compattezza e ripartenze rapide.
Catanzaro (3-5-2):
Pigliacelli; Brighenti, Scognamiglio, Bonini; Cassandro, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Quagliata; Biasci, Iemmello.
All. Caserta
Spezia (3-5-2):
Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Cassata, Nagy, Kouda, Elia; Lapadula, Esposito.
All. D’Angelo
Il match Catanzaro-Spezia sarà trasmesso in diretta TV e streaming a partire dalle 20:30 di oggi mercoledì 21 maggio. I tifosi potranno seguire la partita su:
La copertura integrale e in alta definizione consentirà ai fan di vivere ogni istante del match anche da mobile, tablet o smart TV.
La direzione di gara è stata affidata all’arbitro Bonacina, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Rossi. Il quarto ufficiale sarà Colombo, mentre al VAR ci sarà Gariglio, assistito dall’AVAR Pezzuto.
La doppia sfida tra Catanzaro e Spezia rappresenta molto più di una semifinale: è uno scontro tra due progetti ambiziosi, tra due piazze che sognano il ritorno nella massima serie. Il Catanzaro, trascinato dal calore del “Ceravolo”, vuole scrivere una nuova pagina di storia calcistica calabrese. Lo Spezia, forte di una rosa esperta e di qualità, punta a tornare in Serie A dopo la retrocessione della scorsa stagione.
I playoff della Serie B 2025 entrano nel vivo con due semifinali di altissimo livello. Catanzaro – Spezia e Juve Stabia – Cremonese promettono spettacolo, emozioni e colpi di scena. In palio c’è l’accesso alla finalissima e la possibilità concreta di conquistare la promozione nella massima serie del calcio italiano.
I tifosi, i tecnici e i giocatori sanno che ogni dettaglio potrà fare la differenza. Lo spettacolo è assicurato.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…