Il Bayern Monaco conquista l’accesso ai quarti di finale del Mondiale per Club, imponendosi con un netto 4-2 sul Flamengo. Una vittoria che regala ai bavaresi una super-sfida contro il Paris Saint-Germain (PSG), campione d’Europa. La squadra di Julian Nagelsmann si è mostrata subito in palla, facendo capire sin dai primi minuti di gioco che non avrebbe concesso nulla agli avversari. La partita si è svolta all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in un’atmosfera caldissima e con tifosi pronti a spingere entrambe le compagini. Ma alla fine, a prevalere sono stati i tedeschi, grazie a una prestazione solida e determinata.
La partita si è messa subito in discesa per il Bayern Monaco, che ha segnato due gol nei primi dieci minuti di gioco. Il primo è arrivato al 6′ quando Pulgar, nel tentativo di difendere su un corner di Kimmich, ha insaccato un’autorete di testa. La difesa del Flamengo non è riuscita a intervenire in tempo, lasciando l’incolpevole portiere Rossi a raccogliere il pallone in fondo alla rete.
Il raddoppio è arrivato al 10′, quando Harry Kane, sempre pericoloso in area, ha sfruttato un’incertezza difensiva per battere il portiere avversario con un sinistro potente da fuori area. Nonostante il buon avvio, i bavaresi non sono riusciti a mantenere il controllo totale della partita, e i brasiliani hanno cercato immediatamente di reagire.
Il Flamengo, pur sotto di due reti, ha cercato di rispondere con il proprio gioco offensivo. Al 15′, il Bayern Monaco ha rischiato di subire il gol, ma Manuel Neuer ha parato un potente tiro di Luiz Araujo, lasciato solo dalla difesa tedesca. Questo episodio ha dato fiducia agli uomini di Filipe Luis, che al 33′ hanno accorciato le distanze grazie a un missile di Gerson. L’ex Roma e Fiorentina ha colpito il pallone con un sinistro che si è infilato sotto la traversa, impossibile per Neuer intervenire. Il gol ha rinvigorito il Flamengo, ma il Bayern non si è fatto sorprendere.
Il Bayern, dopo aver subito il gol, ha continuato a dominare il gioco e al 45′ ha ristabilito le distanze. Un tiro dalla distanza di Leon Goretzka ha sorpreso Rossi, il cui visibile blocco nella visuale, dovuto alla presenza di diversi giocatori in area, ha impedito una reazione tempestiva. Il 3-1 con cui si è chiuso il primo tempo ha dato al Bayern un buon margine di vantaggio.
Nel secondo tempo, il Flamengo è sceso in campo con grande determinazione, e al 55′ ha riaperto il match grazie a un calcio di rigore trasformato da Jorginho. Il fallo era stato commesso da Olise, che aveva allargato il braccio su un cross pericoloso dell’ex Napoli. Jorginho, con freddezza, ha spiazzato Neuer, portando il punteggio sul 3-2. Nonostante l’incertezza difensiva, i tedeschi hanno mantenuto il controllo della partita grazie alla loro esperienza e al talento in campo.
Nonostante la reazione del Flamengo, il Bayern ha chiuso definitivamente la partita al 73′. Un errore in fase di uscita di Luiz Araujo, che ha perso un pallone cruciale, ha consentito a Kimmich di servire Harry Kane. L’attaccante inglese, con grande classe, ha battuto ancora una volta Rossi, questa volta con un destro potente. Il gol ha messo fine alle speranze del Flamengo di tornare in partita, con i brasiliani incapaci di reagire in modo incisivo.
Al 97′, Rossi ha evitato il quinto gol per il Bayern, respingendo un tiro di Leroy Sané lanciato a rete. Quella che doveva essere l’ultima partita in maglia bavarese per l’ex Manchester City, non è riuscita a regalargli un altro gol, ma è stata comunque un’ottima occasione per il portiere del Flamengo di farsi notare in una serata difficile.
Con questa vittoria, il Bayern Monaco conquista meritatamente il passaggio ai quarti di finale del Mondiale per Club. Ora, i bavaresi si preparano per una sfida emozionante contro il Paris Saint-Germain (PSG), in quella che potrebbe sembrare una sorta di finale anticipata della Champions League. La squadra di Nagelsmann, forte della sua esperienza e qualità, è pronta a mettere alla prova i campioni d’Europa.
Il match contro il PSG promette scintille, con due delle squadre più forti d’Europa pronte a sfidarsi per un posto in semifinale del torneo mondiale. Con il talento di Kane, Sané, Goretzka e Kimmich, il Bayern Monaco si prepara a dare il massimo per continuare il proprio cammino verso la gloria.
Marcatori Gol: 6′ aut. Pulgar (B), 10′ e 28′ st Kane (B), 33′ Gerson (F), 41′ Goretzka (B), 10′ st rig. Jorginho (F).
Flamengo (4-2-3-1): Rossi; Wesley, Leo Ortiz, Leo Pereira, Alex Sandro (36′ st Ayrton Lucas sv); Pulgar (46′ Allan), Jorginho (36′ st De La Cruz sv); Gerson (36′ st Wallace Yan sv), De Arrascaeta (13′ st Bruno Henrique), Luiz Araujo; Plata. A disposizione in panchina: Matheus Cunha, Varela, Danilo, Vina, Joao Victor, Evertton Araujo, Pedro, Everton, Juninho, Michael. Allenatore: Filipe Luis.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer (48′ st Boey sv), Upamecano, Tah, Stanisic; Kimmich, Goretzka (14′ st Pavlovic); Olise, Gnabry (27′ st Musiala), Coman (13′ st Sané); Kane (48′ st Mueller sv). A disposizione in panchina: Peretz, Urbig, Kim, Aznou, Guerreiro, Joao Palinha, Karl, Kiala, David Santos, Bischof. Allenatore: Kompany.
Arbitro: Oliver (Inghilterra). Ammoniti: Pulgar (F), Tah (B), Plata (F), Allan (F), Wesley (F), Kimmich (B), Kane (B), Musiala (B), Laimer (B). Espulsi: Nessuno. Note: La partita si è svolta senza espulsioni e con diverse ammonizioni per comportamenti fallosi, evidenziando la tensione in campo.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…