Il Mondiale per club 2025, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio, si avvicina e con esso il sorteggio per determinare i gironi della competizione. L’evento avrà luogo il 5 dicembre a Miami, alle ore 19 italiane, come annunciato dalla FIFA. Tra le squadre europee qualificate, ci sono anche Inter e Juventus, che scopriranno i propri avversari nella fase a gironi.
Il torneo seguirà un nuovo formato che prevede 32 squadre suddivise in otto gironi da quattro team ciascuno. Le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno agli ottavi di finale, che si giocheranno ad eliminazione diretta fino alla finale, dove verrà decretato il campione del mondo per club.
Questa nuova edizione del Mondiale per Club si svolgerà ogni quattro anni, mentre negli anni in cui non è previsto il torneo, tornerà la tradizionale Coppa Intercontinentale FIFA. In quest’ultima competizione, la vincitrice della Champions League europea sfiderà la squadra trionfatrice negli spareggi tra i club delle altre confederazioni, con la finale disputata in campo neutro.
Fino a oggi, sono 31 le squadre qualificate per la competizione. L’ultima squadra verrà decisa dalla finale della Coppa Libertadores sudamericana, che si terrà il 30 novembre a Buenos Aires tra Botafogo e Atletico Mineiro. Ecco l’elenco completo delle squadre qualificate:
Il Mondiale per Club 2025 si preannuncia quindi come un torneo di grande fascino, con alcune delle migliori squadre di ogni continente pronte a sfidarsi per il titolo di campione del mondo per club.
I tifosi del Milan non riescono a crederci: sul futuro di Christian Pulisic si è…
Uscita anticipata per il difensore ex Lazio: l’annuncio di Francesco Acerbi spiazza l’ambiente nerazzurro Francesco…
Dichiarazioni spiazzanti scuotono l'ambiente rossonero: la rivelazione di un segreto potrebbe mettere nei guai il…
Josè Mourinho, fresco di esonero dal Fenerbahçe, potrebbe davvero essere pronto a rientrare in Serie…
Le ultime parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno spiazzato completamente i tifosi: l'Italia…
La tifoseria dell'Inter si infiamma dopo un episodio che ha lasciato senza parole la piazza:…