Il Mondiale per club 2025, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio, si avvicina e con esso il sorteggio per determinare i gironi della competizione. L’evento avrà luogo il 5 dicembre a Miami, alle ore 19 italiane, come annunciato dalla FIFA. Tra le squadre europee qualificate, ci sono anche Inter e Juventus, che scopriranno i propri avversari nella fase a gironi.
Il torneo seguirà un nuovo formato che prevede 32 squadre suddivise in otto gironi da quattro team ciascuno. Le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno agli ottavi di finale, che si giocheranno ad eliminazione diretta fino alla finale, dove verrà decretato il campione del mondo per club.
Questa nuova edizione del Mondiale per Club si svolgerà ogni quattro anni, mentre negli anni in cui non è previsto il torneo, tornerà la tradizionale Coppa Intercontinentale FIFA. In quest’ultima competizione, la vincitrice della Champions League europea sfiderà la squadra trionfatrice negli spareggi tra i club delle altre confederazioni, con la finale disputata in campo neutro.
Fino a oggi, sono 31 le squadre qualificate per la competizione. L’ultima squadra verrà decisa dalla finale della Coppa Libertadores sudamericana, che si terrà il 30 novembre a Buenos Aires tra Botafogo e Atletico Mineiro. Ecco l’elenco completo delle squadre qualificate:
Il Mondiale per Club 2025 si preannuncia quindi come un torneo di grande fascino, con alcune delle migliori squadre di ogni continente pronte a sfidarsi per il titolo di campione del mondo per club.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…