Domenica sera alle ore 20:45, quasi tutte le squadre della Serie A TIM scenderanno in campo per disputare la penultima giornata di campionato, la 37ª. L’unica eccezione sarà Genoa-Atalanta, in programma sabato. Riflettori puntati su Napoli e Inter, protagoniste di un serratissimo duello per la conquista del titolo di Campione d’Italia 2024/2025.
Alla luce della classifica attuale, il destino del titolo potrebbe già decidersi in questa giornata. Per ottenere la certezza matematica dello Scudetto, la squadra allenata da Antonio Conte dovrà necessariamente vincere contro il Parma in trasferta e sperare contemporaneamente in una sconfitta dell’Inter a San Siro contro la Lazio.
Qualsiasi altro risultato, infatti, rimanderebbe ogni verdetto all’ultima giornata di campionato. E nemmeno quella potrebbe essere sufficiente a stabilire chi sarà il nuovo campione d’Italia: in caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Inter, il regolamento prevede un spareggio Scudetto.
La possibilità di un spareggio per lo Scudetto sta diventando un’ipotesi reale. Secondo il regolamento della Lega Serie A, lo spareggio si renderebbe necessario nel caso in cui due squadre terminino la stagione a parità di punti in vetta alla classifica. A differenza delle stagioni passate, non valgono più gli scontri diretti o la differenza reti per stabilire il vincitore: si procederà con una sfida secca in campo neutro o, in alcuni casi, nel miglior stadio disponibile.
In previsione di un possibile spareggio, la Lega Serie A sta valutando la possibilità di anticipare la 38ª giornata, attualmente prevista nel fine settimana del 24-25 maggio. L’obiettivo è lasciare spazio sufficiente per disputare lo spareggio Scudetto senza interferire con gli altri impegni internazionali.
Le date ipotizzate per gli anticipi sono mercoledì 21 o giovedì 22 maggio, scelta che eviterebbe la sovrapposizione con la finale di UEFA Europa League in calendario mercoledì 22. Questa soluzione permetterebbe alla squadra di Simone Inzaghi, eventualmente coinvolta nello spareggio, di avere il tempo necessario per prepararsi alla finale di UEFA Champions League del 31 maggio.
Il calendario delle squadre italiane impegnate in Europa è particolarmente denso. Dopo la conclusione della Serie A e delle coppe europee, scatteranno le convocazioni per le qualificazioni ai Mondiali 2026. A seguire, a metà giugno, sarà la volta del Mondiale per Club FIFA 2025, un evento esclusiva Mediaset, che vedrà la partecipazione dell’Inter e della Juventus in rappresentanza dell’Italia.
Uno dei nodi ancora da sciogliere riguarda la sede dello spareggio Scudetto, qualora si verificasse. Da regolamento, la partita si disputerebbe nello stadio della squadra con la migliore differenza reti in campionato. Attualmente, l’Inter vanta un +42, mentre il Napoli è a +30.
Tuttavia, per motivi di ordine pubblico e per garantire imparzialità, la Lega Serie A starebbe valutando l’opzione di disputare la sfida all’Stadio Olimpico di Roma, impianto neutro e logisticamente adatto ad ospitare un evento di tale rilevanza.
La corsa Scudetto tra Napoli e Inter sta tenendo con il fiato sospeso milioni di tifosi. Tra strategie di calendario, possibili spareggi e impegni europei, questa stagione 2024/2025 si avvia a una conclusione carica di tensione, spettacolo e colpi di scena. Una cosa è certa: lo Scudetto Serie A sarà deciso solo all’ultimo respiro.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…